rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nuove disposizioni di legge su matrimonio e figli, ecco tutto quello che c'è da sapere

Sono state stilate due guide dal Consiglio Nazionale del Notariato che verranno distribuite gratuitamente alle famiglie

Due guide per il cittadino gratuite per potersi districare fra le nuove disposizioni di legge per quanto riguarda il matrimonio e i figli. A metterle a punto il Consiglio Nazionale del Notariato con la collaborazione di 12 tra le principali Associazioni dei Consumatori. Intitolati rispettivamente “Il matrimonio: diritti e doveri in famiglia” e “Genitori e figli, la legge oltre gli affetti”, i due opuscoli vanno ad aggiungersi alle altre Guide già pubblicate e possono essere scaricate gratuitamente dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato www.notariato.it.
 
In particolare, la Guida sul Matrimonio offre una panoramica sulle tipologie di matrimonio attualmente previste dal nostro ordinamento, sugli effetti che producono sul piano dell’ordinamento giuridico italiano ed illustra anche le nuove procedure di divorzio per negoziazione assistita e per richiesta congiunta innanzi all’ufficiale di stato civile.
 
La Guida “Genitori e figli’ invece affronta gli aspetti legislativi della relazione genitori-figli alla luce delle novità introdotte nel 2014, che hanno sostanzialmente equiparato il rapporto con i figli nati dentro o fuori il matrimonio.

Il vademecum, che  nasce dalla necessità di rispondere alle trasformazioni della società italiana descrive gli aspetti giuridici della relazione genitori-figli come la responsabilità genitoriale che si sostituisce alla potestà enfatizzandone gli aspetti “doverosi” di cura morale e materiale del figlio fino a quando non abbia raggiunto l’indipendenza economica; l’affidamento e l’adozione, nelle modalità ammesse in Italia, la procreazione assistita e tutte le misure di tutela quando si ha a che fare con minori; e ancora, l’amministrazione di sostegno, la fase successoria con i relativi aspetti fiscali e il passaggio generazionale di un’azienda.

“Le due guide appena presentate – dicono il Sindaco Paolo Lucchi e  il Vicesindaco Carlo Battistini – toccano temi di particolare rilievo e su cui oggi più che mai è opportuno essere informati, alla luce delle modifiche normative. Si rinsalda così la collaborazione con il nostro Consiglio Notarile, con il quale poche settimane fa  abbiamo siglato un accordo su un tema altrettanto rilevante e delicato, quello delle cosiddette ‘Dichiarazioni Anticipate di Trattamento’”
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove disposizioni di legge su matrimonio e figli, ecco tutto quello che c'è da sapere

CesenaToday è in caricamento