rotate-mobile
Cronaca

L'Istituto Romagnolo Tumori cambia sede, ma resta inalterato l'impegno

La sede IOR di Cesena si trasferisce in via Montalti 48, a pochi passi dalla vecchia storica sede, gli orari e i contatti rimangono, però, gli stessi. Da molti anni a Cesena lo IOR collabora con il Progetto Virgilio dell'IRCCS - IRST

La sede IOR di Cesena si trasferisce in via Montalti 48, a pochi passi dalla vecchia storica sede, gli orari e i contatti rimangono, però, gli stessi. Da molti anni a Cesena lo IOR collabora con il Progetto Virgilio dell’IRCCS – IRST, insieme con le associazioni di Volontariato AIL Forlì-Cesena e LILT Forlì-Cesena, presso il reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Bufalini, con lo scopo di ricevere, accompagnare e fornire  informazioni di base a tutti gli utenti e visitatori del reparto. Chi oggi entra in questa struttura è così accolto dai camici bianchi e blu dei Volontari del “Virgilio”, persone adeguatamente selezionate e formate, sempre pronte e disponibili a offrire aiuto per orientarsi, trovare i professionisti e le varie unità operative.

E' attivo dal 2011 a Cesena il Progetto “La forza e il sorriso”, promosso dall’omonima Associazione di Milano, un programma di laboratori di make-up gratuiti per donne in trattamento oncologico. Il programma, attivo in Italia dal dicembre del 2006 sotto il patrocinio di UNIPRO, Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, si ispira all’esperienza internazionale del progetto “Look Good…Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in tutto il mondo. L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi ad esse, è dedicata a tutte le donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, non vogliono rinunciare alla propria femminilità, riconquistando il proprio senso di benessere e autostima. In un’atmosfera informale e rilassante, La forza e il sorriso guida le partecipanti, tramite collaboratrici di bellezza Volontarie, a prendersi cura della propria pelle, a scegliere ed applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e a valorizzare il proprio aspetto per fronteggiare gli aspetti secondari di chemioterapia e radioterapia.

Importante è anche la collaborazione col SERT (Servizio per le Tossicodipendenze) di Cesena per la realizzazione di corsi che si prefiggono l’obiettivo di aiutare i fumatori a smettere di fumare e ad adottare uno stile di vita sano. Il percorso prevede gruppi di auto-aiuto, lo “scalaggio” graduale delle sigarette seguito dall’astinenza totale, la trasmissione di informazioni sui rischi per la salute legati al fumo di sigaretta e nozioni sui principi di una corretta alimentazione. Tali corsi, che si susseguono 3-4 volte all’anno, sono regolarmente ospitati presso la Sede IOR di Cesena, dove i partecipanti trovano dispense che li accompagneranno per tutta la durata del programma e che sono realizzate dallo IOR stesso.

Fiore all’occhiello della Sede IOR di Cesena è l’Hospice di Savignano sul Rubicone: nato nell’ottobre del 2001 e prima struttura pubblica di cure palliative in Emilia-Romagna. Creata per accogliere i malati oncologici ad uno stadio molto avanzato della malattia che, per motivi clinici o familiari, non possono  essere assistiti a domicilio, questa esperienza oncologica rappresenta il primo tassello per la realizzazione di una Unità di Cure Palliative nella quale lo IOR fornisce proprie psicologhe, fondamentali in un simile contesto, nonché un valido supporto per la realizzazione di importanti progetti. L’ultimo esempio in ordine cronologico è fornito dal progetto del Gruppo di auto mutuo aiuto: esso fornisce un servizio di supporto emotivo ai familiari dei malati terminali tramite la creazione, ad opera di psicologhe IOR, di gruppi in cui ciascuno sforzo individuale teso alla risoluzione di un proprio problema diventa contemporaneamente sforzo per risolvere un problema comune. In sostanza lo IOR cambia sede a Cesena, ma il suo impegno in favore dei pazienti oncologici resta il medesimo.

Tel. 0547 24616 - Fax 0547 1901298 - email cesena@ior-romagna.it

lunedì, martedì e giovedì: 8.30/12.30 - 14.30/17.30

mercoledì e venerdì: 8.30/12.30 - 14.30/17.00

sabato: 8.30/12.30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Istituto Romagnolo Tumori cambia sede, ma resta inalterato l'impegno

CesenaToday è in caricamento