rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Gatteo

Sant’Angelo, si aspetta la nuova palestra per la Moretti: investimento da 200mila euro

Il secondo incontro pubblico con sindaco e giunta per “Gatteo si rinnova”, in programma per sabato alle 20.30 alla sala sopra il Centro anziani, spazierà a 360 gradi sulle tematiche di attualità della vivace frazione gattese, dedicando però particolare attenzione ai due progetti a favore di giovani e sport

Due soluzioni, tra loro complementari, per risolvere il problema della mancanza di spazi idonei per lo svolgimento dell’ora di educazione fisica alla scuola elementare di Sant’Angelo: il secondo incontro pubblico con sindaco e giunta per “Gatteo si rinnova”, in programma per sabato alle 20.30 alla sala sopra il Centro anziani, spazierà a 360 gradi sulle tematiche di attualità della vivace frazione gattese, dedicando però particolare attenzione ai due progetti a favore di giovani e sport. “Parleremo sicuramente - spiega il sindaco Gianluca Vincenzi - della nuova palestra compresa nll’ampliamento della scuola Moretti, su cui abbiamo già avuto occasioni di confronto con i genitori, ma la serata sarà anche occasione per informare i santangiolesi sulle nuove opportunità che verranno offerte dalla copertura del campo da tennis di via Torricelli, che già a settembre 2016 sarà pronto come spazio attrezzato a disposizione della scuola e di tutti gli sportivi”.

Una prima soluzione per i piccoli atleti è quindi dietro l’angolo: il vicino campo in sintetico verrà infatti dotato di copertura e impianto di riscaldamento per essere fruibile dodici mesi l’anno, facendo sì che di mattina sia appannaggio delle scuole, mentre di pomeriggio e di sera ne potranno usufruire associazioni e privati. “Non si tratta - prosegue il sindaco - solo della classica soluzione invernale con il “pallone” pressostatico, ma di una struttura “telonata” in acciaio che renderà la struttura idonea ad ospitare anche gare di campionato. Circa duecentomila euro di investimento permetteranno quindi a Sant’Angelo di dotarsi di un nuovo spazio qualificato, che ben si integra al già attivo PalaSidermec”. A bimbi e maestre basterà quindi, per le ore di educazione motoria, attraversare la strada “magari coadiuvati – aggiunge Vincenzi – da uno dei “nonni Auser”, sempre disponibili nei confronti dei più piccoli”.

Ma nella serata di incontro con i cittadini si parlerà anche di viabilità. “Faremo il punto - continua Vincenzi - sui lavori di riqualificazione di marciapiedi e sottoservizi in via Allende, avviati a gennaio, e su quanto avverrà in via Mistadella e in via Molino Vecchio, dove si interverrà con circa duecentomila euro per mettere in sicurezza l’incrocio con via Termine II trasformandolo in una rotatoria. Ci confronteremo con i cittadini anche sulla proposta, nata proprio da loro, di creare un attraversamento pedonale in via Fratelli Cervi, in prossimità del supermercato”. Infine una piccola grande sorpresa destinata a svelarsi a breve: sarà proprio la frazione che diede i natali al Maestro Casadei ad ospitare l’intero corpus dell’archivio comunale, in cui sono conservati tutti i documenti storici del paese. “Allestimento della sede e trasferimento dei materiali - conclude il sindaco - sono già ultimati, una volta terminati anche i lavori di finitura l’archivio sarà a disposizione di tutti per studi e ricerche: la serata sarà occasione per parlarne con i cittadini individuando insieme le migliori modalità di fruizione di questo prezioso patrimonio”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant’Angelo, si aspetta la nuova palestra per la Moretti: investimento da 200mila euro

CesenaToday è in caricamento