rotate-mobile
Cronaca

Nuova legge che semplifica il commercio, plauso di Montalti (Pd)

"La normativa - sottolinea la relatrice di maggioranza Lia Montalti - punta a semplificare i procedimenti per renderli più certi e trasparenti sia per gli operatori economici, sia per gli enti locali che gestiscono le autorizzazioni".

L’Assemblea legislativa regionale ha approvato all’unanimità la nuova ‘Legge di modifica e semplificazione della disciplina regionale in materia di commercio’. “La normativa – sottolinea la relatrice di maggioranza Lia Montalti – punta a semplificare i procedimenti per renderli più certi e trasparenti sia per gli operatori economici, sia per gli enti locali che gestiscono le autorizzazioni”.

“Gli ambiti interessati – spiega la consigliera regionale PD – sono la distribuzione dei carburanti per autotrazione, il commercio su aree pubbliche, il commercio in forma hobbistica, il commercio in sede fissa, limitatamente ai punti vendita di merci ingombranti non immediatamente amovibili e a consegna differita, e l’attività di somministrazione di alimenti e bevande”.

In tema di distribuzione di carburanti si segnalano tempistiche chiare per i titolari di stazioni con concessione sospesa. Tutela della legalità per le attività virtuose in merito al commercio su aree pubbliche. Novità per la vendita di merci ingombranti: la superficie utile sarà computata in misura ridotta per tutelare gli esercizi commerciali. Infine si segnala che l’esperienza lavorativa o la formazione professionale saranno considerati requisiti validi per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande.

“Un’ultima annotazione merita il commercio in forma hobbistica per il quale si rimanda alla necessità di intervenire in maniera organica e strutturale sulla materia, ma intanto – conclude la Lia Montalti – nella legge si specifica che le mostre (zoologiche, filateliche, numismatiche e mineralogiche), i mercatini riservati ai minorenni e le mostre scambio esclusivamente di auto e moto d’epoca possano essere esentate da prescrizioni solo se non hanno finalità commerciale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova legge che semplifica il commercio, plauso di Montalti (Pd)

CesenaToday è in caricamento