rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Nuova grafica per smartphone per i siti di informazione turistica della Valle del Savio

Si è conclusa la prima fase del progetto di revisione dei portali di informazione turistica della Valle del Savio per i comuni di Bagno di Romagna, Verghereto, Sarsina e Mercato Saraceno

Si è conclusa la prima fase del progetto di revisione dei portali di informazione turistica della Valle del Savio per i comuni di Bagno di Romagna, Verghereto, Sarsina e Mercato Saraceno, che si presentano con una nuova veste grafica "full responsive" (più rapida e precisa) che si adatta dinamicamente al device utilizzato per la navigazione e che permette una consultazione più rapida della sezione “Eventi”, anch’essa completamente ristrutturata in formato calendario per consentire all’utente di navigare più agilmente tra gli appuntamenti in programma.

La messa online della nuove veste grafica è lo step uno di una serie di adeguamenti tecnologici e di contenuto, che proseguirà a breve con la messa online di tutta la vallata, con un'insieme di informazioni, eventi e servizi dei quattro comuni. Capofila del progetto è stata la redazione locale di Bagno di Romagna che – nel suo ruolo di membro del Sistema informativo turistico regionale dell’Emilia Romagna - ha coordinato il lavoro delle sotto-redazioni di Verghereto, Sarsina e Mercato Saraceno. Redattori della redazione locale sono i funzionari degli uffici turismo e gli addetti agli uffici di informazione turistica, ma il loro lavoro è supportato anche da giovani del servizio civile e da ragazzi protagonisti di percorsi di alternanza scuola/lavoro. Alla redazione locale e alle sotto redazioni,danno un contributo i sistemi informativi dell’Unione dei comuni della Valle del Savio, che hanno supportato le procedure di individuazione delle aziende partner e hanno contribuito alla personalizzazione della tecnologia in uso.

“Il rinnovo dei portali di informazione turistica – spiega l’assessore al turismo di Bagno di Romagna, Alessia Rossi – era uno dei principali obiettivi del nostro mandato. La nuova grafica, la nuova sezione eventi e, presto, il nuovo portale della Valle del Savio, rappresentano, in un solo passaggio, un passo in avanti in due direzioni. La prima è quella che guarda al turista: secondo le statistiche di Google Analytics, oltre la metà degli utenti naviga da dispositivi mobili. La nuova grafica va incontro proprio a questa fascia di utenza, in costante crescita. Ma non solo: rinnovare la grafica ha significato rinnovare la tecnologia, aggiornare un database con oltre 2000 schede, e in questo lavoro il comune di Bagno di Romagna ha fatto il coordinatore, ma abbiamo davvero lavorato in Unione, condividendo ogni passaggio e diverse giornate di lavoro a un tavolo unico, con i dipendenti di tutti i comuni e i tecnici dei servizi informativi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova grafica per smartphone per i siti di informazione turistica della Valle del Savio

CesenaToday è in caricamento