rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Nuova farmacia a Cesenatico Ponente

Il Decreto Monti sulla concorrenza e lo sviluppo uscito in Gazzetta ufficiale a marzo di quest'anno prevede che ogni città abbia obbligatoriamente 1 farmacia ogni 3300 abitanti

Il Decreto Monti sulla concorrenza e lo sviluppo uscito in Gazzetta ufficiale a marzo di quest’anno prevede che ogni città abbia obbligatoriamente 1 farmacia ogni 3300 abitanti. Cesenatico in base ai dati ha una cittadinanza di 25633 persone. Ciò significa che le farmacie devono essere 7 sul territorio. L’attuale assetto a Cesenatico prevede la presenza di 5 farmacie private e di 1 comunale di prossima costruzione. La settima farmacia obbligatoria sarà costruita nel quartiere di Ponente.

La scelta è stata fatta dall’Amministrazione dopo aver sentito l’Azienda Sanitaria, l’Ordine provinciale dei farmacisti e tutti i farmacisti della città. Il bando pubblico per l’assegnazione della farmacia sarà di prerogativa regionale. Vi è poi uno scarto numerico (che si ottiene dividendo il numero di abitanti per il numero di persone richiesto per ogni farmacia) che permetterebbe di costruire un’ottava farmacia, non obbligatoria, al Comune. Al momento però l’amministrazione Buda non intende esercitare questa sua prerogativa. Il Sindaco afferma: “E’ obbligatorio per la nostra città aprire questa nuova farmacia per rispettare i parametri imposti dalla legge. Per la nostra amministrazione è una grande possibilità di andare incontro ad un quartiere importante come quello di Ponente che ne è sprovvisto. I cittadini di quella zona da tempo chiedevano di averne una, questa è l’occasione di rispondere alle loro concrete necessità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova farmacia a Cesenatico Ponente

CesenaToday è in caricamento