rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuova carta d'identità digitale: dietro l'innovazione arriva la stangata

Il comune di Cesena manda ufficialmente in pensione la carta d'identità tradizionale e rilascia di regola solo la Carta d'Identità Elettronica, che costa quattro volte tanto la tradizionale carta

A partire da mercoledì il comune di Cesena manderà ufficialmente in pensione la carta d'identità tradizionale e rilascerà di regola solo la Carta d’Identità Elettronica (Cie). Cesena è uno dei primi omuni a completare il percorso per il rilascio esclusivo del nuovo documento, che entro il 2018 sostituirà in tutta Italia la vecchia carta.

Il dettaglio che salta più all'occhio è la differenza di costo tra le due carte: se per ottenere quella cartacea nel comune di Cesena erano sufficienti 5,50 euro, per poter ottenere quella digitale sarà necessario sborsarne 22, quattro volte tanto rispetto alla tradizionale carta. Di questi 22 euro 16,79 sono per le spese di produzione e di spedizione, i restanti 5,43 euro per i diritti fissi di segreteria. Oltre a questo si allungano anche i tempi di attesa per poter ricevere il documento: se prima la carta d'identità veniva rilasciata sul momento, ora la Cie viene inviata a casa nel giro di sei giorni dalla richiesta. 

La nuova carta elettronica consentirà invece un risparmio sui tempi, permettendo di accedere al pagamento di tributi e multe e promettendo di accorciare lungaggini burocratiche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova carta d'identità digitale: dietro l'innovazione arriva la stangata

CesenaToday è in caricamento