rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, novità nel bando di iscrizione al nido d’infanzia comunale

Fino allo scorso anno potevano accedere da subito solamente i bambini che avessero compiuto i 12 mesi di vita alla data di inizio dell’anno scolastico

Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato con propria delibera l’avviso pubblico per l’iscrizione delle bambine e dei bambini al nido d’infanzia comunale del prossimo anno educativo.  La linee guida sono state presentate ieri ai consiglieri comunali in una audizione pubblica in sede di Commissione scuola e affari sociali presieduta da Daniele Grassi. Il bando rende disponibili 74 posti per i bambini nati negli anni 2015 e 2016,  di cui 42 nella struttura comunale Piccolo Mare e 32 nella struttura convenzionata del nido privato L’Arcobaleno. La novità introdotta dall’amministrazione riguarda l’accesso al servizio per i bambini che all’inizio dell’anno scolastico non hanno ancora compiuto il 12° mese di vita.

Fino allo scorso anno potevano accedere da subito solamente i bambini che avessero compiuto i 12 mesi di vita alla data di inizio dell’anno scolastico. Una procedura legata alla legge regionale che impone la presenza di una cucina attrezzata al fine di poter ospitare i lattanti che oggi non è presente nel nido comunale. E dunque, ragazzini in posizione utile in graduatoria, ma non aventi il requisito dei 12 mesi di età, si vedevano sopravanzare da quanti li seguivano in graduatoria ma con i 12 mesi di età. Per la prima volta ora è stata riconosciuta la possibilità di usufruire del servizio a tutti i bambini residenti a Cesenatico che abbiano compiuto i 12 mesi di età, cioè tutti i bambini nati nell’anno solare 2016, indipendentemente dal fatto che il compimento dell’anno avvenga prima o dopo la data di inizio del servizio, che per il prossimo anno educativo è l’11 settembre. Entrando più in dettaglio, l’amministrazione ha stabilito che per i bimbi nati tra il 12 settembre e il 31 dicembre 2016, se aventi diritto in graduatoria, il posto sarà assicurato e conservato presso il nido comunale Piccolo Mare di via Don Minzoni 17 a carico del Comune.

“Si tratta di un aggiustamento necessario . spiega il sindaco Matteo Gozzoli . per garantire parità di diritti all’accesso al servizio per tutti i bambini a prescindere dal mese di nascita. In precedenza i bimbi nati dopo la data di inizio dell’anno scolastico non accedevano al servizio, se non nel caso di successive rinunce o ritiri e ove in quel momento avessero già compiuto i 12 mesi di età, con disservizi per le famiglie che dovevano ricorrere ad altre strutture oppure alle famiglie. In questo modo facciamo un passo in avanti, chiaramente l’obiettivo è quello di installare un cucina per permettere anche ai lattanti di essere iscritti al nido senza dover attendere il compimento dell’anno per potervi accedere". "Voglio esprimere infine un ringraziamento particolare a tutti i genitori, agli educatori, ai tecnici del Comune e ai professionisti del settore che ci hanno stimolato a dare come amministrazione il nostro apporto a sostegno del mondo dell’infanzia, un apporto che diamo ben volentieri a servizio delle nuove generazioni", conclude.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, novità nel bando di iscrizione al nido d’infanzia comunale

CesenaToday è in caricamento