rotate-mobile
Cronaca

Due cesenati da orgoglio: piadina secondo tradizione con un camioncino in Australia

Giuseppe Valletta e Simone Medri hanno messo cuore e fantasia per allestire un simpaticissimo “food truck” che a Sydney propone la vera piadina romagnola

La piadina piace in tutto il mondo e, sebbene ormai capiti spesso di incontrarla in ogni angolo del globo (con qualità molto discutibile), il pane dei romagnoli è sempre una piacevole scoperta per tantissime persone che non l'hanno mai assaggiata. Se poi qualcuno a Sidney, in Australia, sceglier di presentarla secondo tradizione e con ingredienti di qualità c'è da essere contenti come romagnoli. E se poi queste due persone sono due cesenati, inevitabile scatta l'orgoglio della città.

Giuseppe Valletta e Simone Medri hanno messo cuore e fantasia per allestire un simpaticissimo “food truck” che a Sydney propone la vera piadina romagnola, quella della nonna, tanto che l'attività prende il nome proprio di “Nonna's piada”. I due cesenati su Facebook spiegano ai clienti la qualità dei loro prodotti, la loro storia, la tradizione italiana. Insomma, tengono alto il nome dell'autentico “made in Italy” alimentare.

Simone Medri si trova in Australia da 4 anni circa e Giuseppe Valletta da tre. Il loro lavoro non c'entra niente con la piadina, Giuseppe lavora nel mondo della finanza, mentre Simone, diplomato del Pascal, ha una sfilza di esperienze di lavoro come web designer e altri mestieri “tecnologici”. Accanto a tutto questo, hanno scelto di investire in un coloratissimo camioncino per la ristorazione mobile.

Spiega una loro conoscente: “Hanno per mesi provato a casa la piadina con tante farine e tanti ingredienti (rimpilzando gli amici italiani locali lì a Sydney, più precisamente Manly Beach), poi domenica scorsa sono partiti. Sabato sono stati richiesti in centro a Sydney mentre venerdì sforneranno piadina in occasione di un raduno di Harley Davidson. Il menù comprende 10 piadine (gli australiani non piace avere tante scelte) tra cui prosciutto di Parma, scamorza, mortadella di Bologna fontina, ultimo ma non per importanza anche con la Nutella”. Il costo per 'piada' è di 15 dollari australiani (circa 10 euro). L attività è appena partita, ma sembra promettere bene.

furgone piadina australia-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due cesenati da orgoglio: piadina secondo tradizione con un camioncino in Australia

CesenaToday è in caricamento