rotate-mobile
Cronaca

Non era un asilo nido, ma funzionava come tale: stop all'attività del "SoloBimbi"

Fra gli aspetti contestati il fatto che alcuni degli spazi utilizzati hanno una destinazione d'uso artigianale e sono risultati non idonei, evidenziato anche dal verbale Asl dopo un sopralluogo

Immediata cessazione dell’attività per il baby parking “Solobimbi” di via Imolesi. Lo impone l’ordinanza, a firma del dirigente del settore Scuola del Comune di Cesena, notificata martedì mattina alla legale rappresentante della struttura. Il provvedimento è stato preso alla luce di una serie di irregolarità che riguardano sia i locali destinati ad accogliere i piccoli ospiti, sia le modalità  di svolgimento del servizio.  

LE CONTESTAZIONI - Fra gli aspetti contestati il fatto che alcuni degli spazi utilizzati hanno una destinazione d’uso artigianale e sono risultati  non idonei, così come evidenziato anche dal verbale stilato dall’Asl dopo un  recente sopralluogo; ma anche il fatto che, pur trattandosi di un servizio solo ricreativo (e che proprio per questo non può prevedere il pasto e il sonno), i piccoli ospiti qui dormono e mangiano.  In sostanza, si è appurato che la struttura  funzionava come un nido d'infanzia, pur non avendone i requisiti strutturali e non corrispondendo alle famiglie un servizio nido a tutti gli effetti, come la legge prevede e come accade in tutti gli altri nidi della città.

LE PAROLE DEL SINDACO - ”Ci rendiamo conto – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Scuola Simona Benedetti - del disagio arrecato alle famiglie che accedono a “Solobimbi” per la sospensione immediata della sua attività. Purtroppo, a causa della legittima normativa sulla privacy, non conosciamo i nomi dei singoli utenti  e per questo non siamo riusciti a contattarli per spiegare  le ragioni dell'ordinanza di chiusura. Di questo siamo molto dispiaciuti, e ci preme segnalare che siamo disponibili ad incontrare le famiglie quanto prima per trovare insieme nuove soluzioni, nell'interesse di tutti i bambini. Basta che le famiglie ci diano un segnale in questo senso.

LA REPLICA - Da parte dello spazio bimbi, intanto, fanno sapere di non condividere le contestazioni del Comune, tanto che sulle vicenda è stata sporta una segnalazione in quanto il personale ispettivo non si sarebbe qualificato. La proprietà, inoltre, non ha firmato il verbale del Comune, riservandosi di impugnare il provvedimento di chiusura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non era un asilo nido, ma funzionava come tale: stop all'attività del "SoloBimbi"

CesenaToday è in caricamento