rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

A Cesena la cicogna è atterrata 661 volte nel 2017: Federico e Sofia i nomi preferiti

L’istantanea scattata dall’Ufficio Statistica del Comune di Cesena a fine anno sulla popolazione di Cesena permette allargare lo sguardo all’onomastica dell’intera popolazione di Cesena

Sono stati Federico e Sofia i nomi più gettonati nel 2017 per i nuovi nati a Cesena. In entrambi i casi si tratta di una novità (seppur relativa): Sofia scalza dalla vetta Anna (prima nel 2016 con 11 attribuzioni) che scivola in terza posizione, mentre Federico prende il posto a Filippo (15 attribuzioni nel 2016) che scende addirittura in undicesima posizione. Questa la tendenza emersa dall’analisi effettuata dall’Ufficio Statistica del Comune di Cesena sui 661 bambini (311 femminucce e 350 maschietti) nati a Cesena lo scorso anno. Entrambi i nomi, però, già da vari anni compaiono fra quelli preferiti dai genitori cesenati per i nuovi nati, e già in passato si sono piazzati al primo posto.  

La graduatoria dei nomi maschili e femminili attribuiti nel 2017

Federico conquista il primo posto con 13 attribuzioni. Ma si tratta di una vittoria al fotofinish: alle sue spalle si piazza, con 12 attribuzioni, un terzetto ex  aequo composto da Tommaso, Mattia e Riccardo, mentre al terzo posto, con 11 attribuzioni, c'è Edoardo. La classifica prosegue con Diego (10), Alessandro, Andrea, Christian Francesco (tutti con 9 attribuzioni ciascuno). Fuori dalla top ten per un soffio (7 attribuzioni) è Filippo.

Rivoluzionata anche la classifica dei nomi femminili. Fra le bambine nate nel 2017 è Sofia  a conquistare il primato con 13 attribuzioni. La medaglia d’argento va a Giulia: 10 le piccole cesenati a cui è stato dato questo nome nel corso dell’anno. Sul terzo gradino del podio, con 9 attribuzioni  si colloca Anna. La classifica prosegue con Aurora e Martina, a pari merito con 8 attribuzioni. Di seguito ci sono Ludovica (7), Asia, Emma, Matilde (6) e infine, appaiate con 5 attribuzioni a testa, Bianca, Camilla Caterina e Margherita.

Popolazione a Cesena: come ci chiamiamo?

L’istantanea scattata dall’Ufficio Statistica del Comune di Cesena a fine anno sulla popolazione di Cesena permette allargare lo sguardo all’onomastica dell’intera popolazione di Cesena, stilando la graduatoria dei primi cento nomi maschili e femminili più diffusi. Testa di serie fra i nomi maschili si conferma Andrea: ci sono infatti ben 1.418 cesenati con questo nome; senza dimenticare che, accanto a loro, ci sono anche 13 femmine.

Al secondo posto, ma piuttosto distanziato, si piazza Marco con 1.215 attribuzioni,  a seguire troviamo Alessandro (1.14) Luca (1.004) Matteo (930). Nel panorama femminile stravince ancora una volta il classicissimo Maria: sono 1191 le cesenati che portano la versione semplice del nome. Ma il numero cresce enormemente se si tiene conto delle 1.769 donne che lo portano in modi composti, da Maria Adele a Maria Luce, da Bianca Maria a Maria Vittoria.

In seconda posizione si piazza Anna scelto 877 volte. Ma  anche per questo nome, il numero aumenta se si tiene conto dei nomi composti, con la versione Anna Maria (420), che si piazza in 17esima posizione, riunendo in sé il primo e il secondo posto della classifica dei nomi femminili. A seguire troviamo Francesca (772), Giulia (665) e Silvia (625). Per quanto riguarda gli stranieri residenti a Cesena, il nome più diffuso fra i maschi è Mohamed (anche nella variante Mohammed) con 116 presenze, di cui 36 in forma composta. Sul versante femminile, invece, è ancora Maria il nome più scelto anche dai cittadini stranieri residenti a Cesena, infatti è stato attribuito 72 volte da solo e 92 volte in forma composta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena la cicogna è atterrata 661 volte nel 2017: Federico e Sofia i nomi preferiti

CesenaToday è in caricamento