rotate-mobile
Cronaca

Nevone, arrivano i fondi per le aziende agricole danneggiate

Con l’approvazione del Programma Operativo della misura 126 del Piano di Sviluppo Rurale la Regione ha infatti dato il via alla procedura per avviare questa nuova linea di intervento.

Dopo i due milioni di euro stanziati per contribuire alle spese sostenute dai Comuni nel febbraio scorso, saranno ora le aziende agricole danneggiate dal nevone a poter usufruire dei nuovi fondi messi a disposizione per ripristinare la loro capacità produttiva. Con l’approvazione del Programma Operativo della misura 126 del Piano di Sviluppo Rurale la Regione ha infatti dato il via alla procedura per avviare questa nuova linea di intervento.

I finanziamenti potranno essere richiesti per il rifacimento delle strutture danneggiate o distrutte (inclusi gli impianti frutticoli, oliveti e vigneti), per l’acquisto o la riparazione di macchinari, impianti e attrezzature danneggiati, per le spese tecniche generali e per il ripristino del potenziale produttivo. Le domande di aiuto potranno essere presentate dal 28 novembre 2012 al 29 marzo 2013 e dovranno comprendere richieste economiche tra i 20.000 e i 100.000 euro (per una quota non eccedente il 50% della spesa totale).

 “Fermo restando che la concessione degli aiuti resta subordinata all’approvazione definitiva da parte della Commissione europea – afferma Damiano Zoffoli – l’intenzione della nostra Regione di intervenire a sostegno dell’economia del territorio rurale danneggiata dall’eccezionale nevicata, espressa in più circostanze, è stata rispettata. Non si tratta semplicemente di rimborsi di danni subiti ma di veri e propri incentivi per le aziende che intendono ripartire con la loro attività sul nostro territorio. Aziende che hanno già investito e che intendono investire di nuovo in Romagna. Questa delibera poi accelera anche i tempi anticipando il definitivo parere della Commissione per fare in modo che le aziende agricole danneggiate possano già da ora iniziare a presentare le domande e quindi accorciare i tempi dell’iter dell’istruttoria.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nevone, arrivano i fondi per le aziende agricole danneggiate

CesenaToday è in caricamento