rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Neve e gelo, a Savignano scuole chiuse anche martedì

Martedì sono sospese le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Savignano sul Rubicone. L'ordinanza del Sindaco dispone la sospensione delle attività educative e didattiche

Martedì sono sospese le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Savignano sul Rubicone. L'ordinanza del Sindaco dispone la sospensione delle attività educative e didattiche ma il personale Ata potrà prendere servizio per quelle attività propedeutiche alla ripresa delle normali attività didattiche. La decisione è motivata dal perdurare delle condizioni climatiche avverse (l'allerta della Protezione Civile Regionale è confermata fino a mercoledì alle ore 12).

Inoltre è stata valutata la necessità di completare gli interventi di messa in sicurezza di tutti i plessi scolastici presenti sul territorio comunale (si tratta di 13 scuole: 2 gli asili nido, 5 le scuole dell'infanzia, 4 le primarie, la scuola media e l'Istituto di Istruzione Superiore “Marie Curie”). Restano chiusi sempre per motivi di sicurezza i cimiteri comunali fino al 19 febbraio compreso e viene sospeso il mercato ambulante di domani, martedì 14 febbraio.
E' stata prorogata fino ad lunedì pomeriggio alle 18,30 l'apertura dell'Urp per segnalazioni ed emergenze mentre gli uomini dell'Ufficio Tecnico Comunale sono impegnati senza sosta nello sgombero di neve e ghiaccio, nella rimozione di alberi pericolanti, nella pulizia della rete stradale e pedonale per garantire, tra l'altro, il normale funzionamento della rete trasporti scolastici.
Piazza Faberi è stata liberata dai cumuli di neve ed ora è disponibile per il parcheggio in centro storico mentre stanno procedendo alacremente i lavori di sgombero di Piazza Borghesi. Un piano di pulizia dei principali parcheggi dei vari quartieri è in via di predisposizione e verrà reso noto nelle prossime ore.

“Per attivarlo al meglio – dichiara il Sindaco Elena Battistini – chiedo sin da ora la collaborazione dei cittadini che invito comunque a porre grande attenzione negli spostamenti e nelle verifiche strutturali delle abitazioni per non farci cogliere in situazioni problematiche proprio ora che l'emergenza vera e propria dovrebbe essere in fase calante. Ringrazio per la pazienza che i cittadini hanno mostrato fino ad ora e che sarà necessario avere anche nei prossimi giorni. Non dimentichiamo mai di mostrare il senso civico e la solidarietà di cui molti savignanesi hanno già generosamente dato prova e che ho potuto constatare anche di persona. Ve ne sono grata”.

Per le emergenze i cittadini possono contattare i volontari della Protezione Civile di Savignano sul Rubicone, tel. 338 7390279; la Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni del Rubicone al numero di tel. 0541 936001; i Carabinieri di Savignano sul Rubicone tel. 0541 945172.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e gelo, a Savignano scuole chiuse anche martedì

CesenaToday è in caricamento