rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Neve, alla fine è stata solo una spolverata: sale nei punti critici

Le previsioni per il weekend indicano un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, ma con piogge a partire da sabato pomeriggio che insisteranno per tutta la giornata di domenica

Le temperature oltre lo zero hanno completamente sciolto gli oltre 4 centimetri di neve caduti in poco più di un'ora su Cesena. Dalle 18, spiega il sindaco Paolo Lucchi su Facebook, "è stato attivato il "Servizio neve" del Comune di Cesena. Ciò significa che da quel momento hanno iniziato ad operare 7 persone (2 tecnici, 2 assistenti e 3 cantonieri), da subito allertando i mezzi del servizio, in vista di un lavoro che, in quel momento, si era deciso di avviare dalle 20,00 per evitare di aggiungere problemi al traffico già penalizzato dalla contemporanea uscita dal lavoro di tanti".

Ancora fiocchi di neve in città

"Verso le 20,00 le condizioni meteo sono migliorate (per fortuna!) e quindi gli operatori non ancora partiti sono stati bloccati, in attesa di un eventuale necessità di intervento nelle ore successive e, in particolare, di un peggioramento previsto in quel momento per l'1 - continua il primo cittadino -. Nel frattempo, la temperatura in pianura si è assestata su valori sempre superiori a 0 °C e quindi si è deciso di proseguire solo sulle strade principali per eliminare la poltiglia di neve, in modo da scongiurare la possibile formazione futura di lastre di ghiaccio. In questa fase sono stati effettuati anche interventi di spandimento sale soprattutto sulle vie principali (Via Emilia, Cervese, ecc.), sui viadotti e sottopassi e, dove necessario, sulle strade di collina".

"Alle ore 1,00 circa, superato il periodo di presunto nuovo peggioramento non manifestatosi, si è deciso di sospendere il servizio neve, anche se parte del personale comunale è rimasto al lavoro nella sede del magazzino cantonieri fino alle ore 3 circa, in attesa del rientro di tutti i mezzi. In complesso  sono stati utilizzati 24 mezzi a contratto", chiarisce il sindaco.

Venerdì mattina nessuna traccia della nevicata, ma il sindaco chiarische che "in vista di un previsto abbassamento delle temperature, il Servizio neve sta proseguendo con soli operatori comunali che effettuano, ove necessario, lo spandimento del sale nei punti critici. La gestione di quella che era parsa una nevicata intensa e che invece si è trasformata in una "spolverata", ha quindi impegnato uomini al lavoro in orari non ordinari (ed è costata alla nostra comunità risorse)".

Infine il primo cittadino ringrazia "Dino Mondello (che, come sempre, con precisione ha curato la predisposizione di una relazione che a me piace far conoscere, con trasparenza anche ai cittadini) e tutti gli altri addetti del Servizio neve del Comune di Cesena: come sempre c'erano ed hanno fatto del loro meglio".

Le previsioni per il weekend indicano un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, ma con piogge a partire da sabato pomeriggio che insisteranno per tutta la giornata di domenica. Sono attesi circa 12 millimetri di precipitazione. L'innalzamento delle temperature, dovute ad un richiamo di aria più temperata, scongiurerà il rischio di nevicate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, alla fine è stata solo una spolverata: sale nei punti critici

CesenaToday è in caricamento