rotate-mobile
Cronaca

Neve, agevolazioni per le autorizzazioni sismiche agli interventi

E’ questo l’obiettivo, spiega l’assessore alla protezione civile Paola Gazzolo, della delibera approvata dalla Giunta regionale che attiva percorsi rapidi

“Una risposta pronta da parte della Regione per venire incontro a chi ha subìto danni a causa delle ultime eccezionali nevicate e alle imprese dell’Emilia-Romagna”. E’ questo l’obiettivo, spiega l’assessore alla protezione civile Paola Gazzolo, della delibera approvata dalla Giunta regionale che attiva percorsi rapidi per le autorizzazioni alle ricostruzioni sugli edifici pubblici e privati e prevede esenzioni dai pagamenti altrimenti dovuti agli enti pubblici per lo svolgimento delle attività istruttorie riguardanti la sicurezza sismica.

Le novità approvate garantiranno risposte puntuali e tempestive e l’esenzione del pagamento degli oneri per il controllo dei progetti (dai 360 ai 480 euro a pratica) per tutti gli interventi riguardanti il ripristino delle strutture danneggiate dalle precipitazioni nevose verificatesi tra il 31 gennaio e il 12 febbraio scorsi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini e solo per le pratiche sismiche presentate entro sei mesi dall’entrata in vigore della delibera regionale.

Gli interventi potranno riguardare tetti crollati di stalle e ricovero di animali, capannoni industriali e immobili destinati ad attività produttive e servizi, ma anche stabili pubblici e privati rimasti danneggiati per l’eccessivo carico della neve. “Si tratta di un ulteriore concreto aiuto che la Regione dà - sottolinea Gazzolo - per la ricostruzione e per il ritorno alla normalità nelle zone più colpite. La rapidità dell’attività istruttoria che compete ai servizi tecnici regionali sarà garantita dal Servizio tecnico di Bacino della Romagna anche con la collaborazione con il Servizio regionale Geologico sismico e dei suoli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, agevolazioni per le autorizzazioni sismiche agli interventi

CesenaToday è in caricamento