rotate-mobile
Cronaca Borello

Nel weekend pienone alla Sagra del Minatore

Successo hanno riscontrato anche altre due manifestazioni della domenica, Iil "Tartaruga Beach" (al quartiere fieristico) e la rassegna dedicata al minatore (a Borello-Formignano)

Non c'è stato solo il cibo di strada e la notte della cultura nel weekend cesenate. Successo hanno riscontrato anche altre due manifestazioni della domenica, Iil “Tartaruga Beach” (al quartiere fieristico) e la ventesima edizione della rassegna dedicata al minatore (a Borello-Formignano). Cesena è stata frequentatissima con arrivi da tante parti della Regione ma anche da varie zone d’Italia. E se sabato è stato un buon giorno, domenica ha fatto riscontrare un boom di partecipazione.

“Tartaruga Beach”, affiancata da “Acqua Beach”, nei padiglioni espositivi di Cesena Fiera hanno attirato un gran pubblico, con una forte presenza di famiglie, che hanno ammirato i tanti animaletti da compagnia, con i più piccoli a “sognare” di potersi portare a casa questa o quella tartaruga o una particolare specie di pesce da acquario. Ovviamente c’è stato interesse anche per attrezzature e accessori che accompagnano la cura di questi “ospiti”.

Anche la Sagra del Minatore che si è tenuta nella frazione di Borello, domenica 7 ottobre ha fatto l’en plein, iniziando dalle visite gratuite alla Miniera di Formignano e al villaggio minerario fino al notevole impatto determinato da quella trentina di auto storiche, portate dal CHC-Collectors Historical CarClub di Cesena nella Piazza Quartiere, che hanno consentito di ammirare autentici “mostri sacri” delle quattro ruote. Durante il raduno c’è stata anche la premiazione delle più interessanti auto.

Il successo della manifestazione di Borello è importante, perchè la Sagra del Minatore vuole essere un vero e proprio incontro con la cultura dei minatori e del loro mestiere, con i loro luoghi, i loro ricordi, i loro “profumi”. E' un appuntamento che affascina, perché davvero si avverte il peso di un'eredità che dalla memoria rivive per far riflettere su quanto sia stato duro essere un minatore.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel weekend pienone alla Sagra del Minatore

CesenaToday è in caricamento