rotate-mobile
Cronaca

Negli uffici postali arriva il semaforo dinamico: come evitare file interminabili

Il verde indica giorni e orari in cui si prevede minor affluenza della clientela, il giallo specifica la possibilità di un numero di clienti e una conseguente attesa appena superiori alla media, mentre il rosso prevede probabili picchi di affluenza

Arriva a Cesena il nuovo “semaforo dinamico” di Poste Italiane, un utile strumento pensato per aiutare il cliente a scegliere i giorni e gli orari di minore affluenza nell’ufficio postale: sono oltre 68 mila infatti i forlivesi e i cesenati che ogni mese si recano in un ufficio postale e 2.800 le presenze medie quotidiane.  Il semaforo, collocato e ben visibile all’ingresso dei 6 principali uffici postali del Cesenate (Cesena Centro in Subborgo Comandini, Cesena 5 in piazza della Libertà, Cesenatico, Gambettola, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone), indicherà le previsioni dei flussi mensili di clientela sia per singolo giorno che per fasce orarie, evidenziate con tre colorazioni differenti in base all’affluenza prevista.

Il verde indica giorni e orari in cui si prevede minor affluenza della clientela, il giallo specifica la possibilità di un numero di clienti e una conseguente attesa appena superiori alla media, mentre il rosso prevede probabili picchi di affluenza. A questo va ad aggiungersi una mappa, completa di indirizzi ed orari, con la lista degli uffici più vicini sui quali poter ripiegare soprattutto in quei giorni dove l’attesa si prevede maggiore, come ad esempio nei giorni di pagamento delle pensioni (28.000 i pensionati della provincia di Forlì-Cesena che mensilmente ritirano il vitalizio presso l’ufficio postale).

“Questo nuovo strumento – spiega la direttrice della Filiale di Forlì-Cesena Marisa Babbi – vuole essere una ulteriore iniziativa, dopo quella degli sportelli dedicati al pagamento dei bollettini, realizzata da Poste Italiane per ridurre i tempi di attesa agli sportelli. C’è stata un’iniziale fase di sperimentazione che ha coinvolto diversi uffici della nostra area, dove, constatato che i risultati raggiunti erano particolarmente incoraggianti, abbiamo pensato di estendere l’iniziativa e replicarla in altri uffici postali, individuati sulla base dell’alto traffico di clientela medio giornaliero””

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negli uffici postali arriva il semaforo dinamico: come evitare file interminabili

CesenaToday è in caricamento