rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Natale e Capodanno, il centro "rivitalizzato" fa il boom di presenze. Ok anche lo shopping

Successo per il Capodanno con Paolo Belli. Centro storico rivitalizzato con gli appuntamenti in Piazza della Libertà a fare da traino

Un boom da 350mila presenze complessive durante le feste appena concluse. Con gli appuntamenti in Piazza della Libertà a fare da traino, ma anche con l'ottimo successo del concerto di Capodanno con Paolo Belli in Piazza del Popolo. Le feste hanno lasciato il segno per varietà di appuntamenti proposti e per il numero di visitatori, oltre che per il buon andamento dello shopping natalizio.

Le iniziative messe in campo dall’Amministrazione Comunale si sono rivelate azzeccate, andando oltre i risultati attesi: attraverso il bando per la valorizzazione del centro storico e al bando per iniziative natalizie in Piazza della Libertà, nel periodo delle feste si sono registrati 350 mila ingressi al centro storico. Le giornate con maggior presenza sono risultate essere la Vigilia di Natale con 25 mila ingressi e sabato 5 gennaio con 21 mila ingressi.

A tale incremento ha senz’altro contribuito la rinnovata Piazza della Libertà che, da sola, ha raggiunto 80.000 presenze grazie ai 200 appuntamenti organizzati nello spazio eventi “Comunità in Festa” e grazie alle varie attrazioni della piazza, come la pista di pattinaggio, il trenino di Natale, l’albero di Natale luminoso, la casetta di Babbo Natale e le casette dove acquistare specialità natalizie e non solo.
Molto partecipato anche lo show di Capodanno, che ha riunito in Piazza del Popolo oltre 5mila persone a festeggiare sulle note di Paolo Belli e la sua Big Band.

Risultati estremamente positivi per il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e per l’Assessore allo Sviluppo Economico Lorenzo Zammarchi che, all’indomani delle feste, commentano: “Siamo molto soddisfatti dei risultati delle iniziative natalizie, sia in termini di partecipazione che per la ricchezza delle proposte, oltre che per l’importante ricaduta economica sulla città.  Ricordiamo che le prime indagini di mercato sullo shopping natalizio diffuse in questi giorni da Confesercenti hanno rilevato un incremento delle vendite per un commerciante su due, e che solo il 4% degli operatori attesta un calo rispetto l'anno precedente. Questi importanti risultati sono frutto di un percorso che parte da lontano, reso possibile grazie alla costante condivisione all'interno del Tavolo Strategico di Zona A delle strategie di incremento dell'attrattività del centro storico. A tal proposito va un sentito ringraziamento a Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale e Capodanno, il centro "rivitalizzato" fa il boom di presenze. Ok anche lo shopping

CesenaToday è in caricamento