rotate-mobile
Cronaca

Nasce un nuovo sindacato di polizia: "Momento storico, unico riconosciuto dalla Uil"

Ugo Vandelli: "Si realizza compiutamente del processo di sindacalizzazione di tutto il Comparto Sicurezza e Difesa"

E' un momento molto importante per quanto riguarda il processo di sindacalizzazione della forze armate. "A Roma, lo scorso 18 giugno, un gruppo di colleghi ha costituito l’U.S.I.P. (Unione Sindacale Italiana Poliziotti). Al vertice il segretario generale nazionale Vittorio Costantini, cinquantenne palermitano, sostituto commissario, in servizio nella Polizia di Stato dal 1988. Nasce così l’unico sindacato di polizia ufficialmente riconosciuto dalla UIL ai cui valori Confederali si ispira". Lo sottolinea Ugo Vandelli, tra i soci fondatori del nuovo sindacato.

"A seguito della sentenza della Corte Costituzionale nr. 120 del 13 giugno 2018, - spiega Vandelli - la UIL ha scelto di sostenere il processo di sindacalizzazione dei colleghi della Guardia di Finanza, Forze Armate e Arma dei Carabinieri, attraverso la costituzione del Dipartimento Sicurezza Confederale che coordinerà le attività di supporto dei nuovi soggetti sindacali. La nascita di U.S.I.P., in concomitanza a quella di U.S.I.F. (Unione Sindacale Italiana Finanzieri), a breve U.S.M.I.A. (Unione Sindacale Militari Interforze Associati) e U.S.I.C. (Unione Sindacale Italiana Carabinieri), assume un significato storico, perché coincide con il realizzarsi compiutamente del processo di sindacalizzazione di tutto il Comparto Sicurezza e Difesa, accomunato da un unico obiettivo; tutelare la sicurezza dei cittadini sia sul fronte interno che esterno. L’U.S.I.P. inizierà il proprio percorso attraverso la ricerca di un nuovo modo di fare sindacato creando un reale cambiamento nel variegato mondo delle organizzazioni sindacali".

Tra le priorità, sottolinea subito Vandelli: "Potenziamento degli organici. e sicurezza nei luoghi di lavoro. È assurdo pensare che la Polizia di Stato, posta a tutela della sicurezza dei cittadini, nonché Istituzione che deve garantire il rispetto delle regole, non sia in grado di rispettare le norme attinenti alla tutela della salute e/o sicurezza nei propri uffici (D.lgs. 81/2008)". "U.S.I.P. continuerà ovviamente anche a farsi carico delle attività inerenti il rinnovo del contratto di lavoro, la normativa sulla previdenza complementare e i correttivi al riordino delle carriere", conclude Ugo Vandelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce un nuovo sindacato di polizia: "Momento storico, unico riconosciuto dalla Uil"

CesenaToday è in caricamento