rotate-mobile
Cronaca

Nasce la fondazione Maratona Alzheimer: "Un progetto perfetto di città inclusiva"

Il sindaco Lattuca battezza l'iniziativa: "Giusta l'idea di dare stabilità al progetto con una fondazione ad hoc"

"Un progetto che si sposa perfettamente con la nostra idea di città inclusiva". Giovedì mattina nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, alla presenza del Sindaco, Enzo Lattuca, del Comitato Scientifico e del Comitato Promotore, è stata siglata la Carta d’Intenti della Fondazione Maratona Alzheimer, che rafforza un progetto longevo, che è arrivato alla nona edizione.

"E' importante aiutare le persone e le famiglie che vivono la dimensione di questa malattia - ha detto il sindaco Lattuca - Vogliamo supportare questo progetto perché condividiamo gli obiettivi, il sostegno alla ricerca, alle cure e alla prevenzione. Un progetto che si sposa perfettamente con la nostra idea di città inclusiva. Per noi questa è la settimana della Maratona Alzheimer, non è solo una bella competizione, ma un momento per riflettere e mettere insieme le competenze per affrontare la difficile sfida contro la malattia. L'obiettivo è mettere sempre più risorse, l'idea giusta è dare stabilità al progetto con la costituzione di una fondazione ad hoc".

Nasce la fondazione Maratona Alzheimer (foto Dalmo)

Dopo otto edizioni di Maratona Alzheimer, 2400 persone assistite, decine di progetti di assistenza e borse di studio erogate per la ricerca, l’organizzazione di volontariato “Amici di Casa Insieme” dà vita alla nuova Fondazione.

Diritti, cura, prevenzione e ricerca sono i quattro ambiti individuati al fine di promuovere una cultura dell'inclusione e dei diritti delle persone con demenza, le buone pratiche di cura basate sull'evidenza e sull'esperienza, gli interventi efficaci di prevenzione e riduzione del rischio di malattia, la ricerca scientifica sulle malattie neuro degenerative.

"Comunità coinvolta in un percorso di speranza" VIDEO

Questo il Comitato promotore

Stefano Montalti; Giovanni Bissoni; Fabio Calbucci; Maria Grazia Creta; Roberta Osti; Sandra Zampa; Tonino Bernabè; Barbara Burioli; Rocco de Lucia; Giancarlo Rossi; Luisa Bartorelli; Giorgia Battelli; Luca Biolcati; Laura Calzà; Simonetta Cavalieri; Anna Draghetti; Foca Fiorentini; Emanuela Luppi Malaguti; Alessandro Poggiolini; Giorgio Romersa

Il Comitato scientifico

Marco Trabucchi; Anna Banchero; Giovanni Bissoni; Mariagiovanna Bonasso; Fabio Calbucci; Laura Calzà; Rabih Chattat; Massimo Corbo; Nerina Dirindin; Andrea Fabbo; Flavia Franzoni; Maurizio Mori; Michela Marzano; Alessandro Nanni Costa; Tiziano Vecchiato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la fondazione Maratona Alzheimer: "Un progetto perfetto di città inclusiva"

CesenaToday è in caricamento