rotate-mobile
Cronaca Verghereto

Nasce l'associazione "Fumaiolo Sentieri"

Venerdì sera si è costituita, con una assemblea fondativa tenutasi nella Sala consigliare del Comune di Verghereto, una nuova associazione denominata "Fumaiolo Sentieri"

Venerdì sera si è costituita, con una assemblea fondativa tenutasi nella Sala consigliare del Comune di Verghereto, una nuova associazione denominata "Fumaiolo Sentieri". L'associazione, senza finalità di lucro e ispirata ai principi delle associazioni di promozione sociale, si propone di promuovere attività a stretto contatto con la natura, a carattere naturalistico e/o sportivo, favorendo la crescita del turismo attraverso iniziative nate da collaborazioni con le Pro Loco, il Comune e le associazioni di categoria, e diffondendo la cultura della natura e della montagna.

Nella stessa serata si è provveduto all'elezione del Consiglio Direttivo e delle altre cariche sociali. Dalla votazione sono risultati eletti Moretti Leonardo (Presidente), Acciai Paolo, Bartolini Ivan, Bonucci Tiziano, Fantini Angelo, Guerrini Ivan, Piacenti Giovanni, Sampaoli Rossano e Taccioli
Sante. L'associazione nasce per volontà di numerose persone delle varie frazioni del Comune di Verghereto, appassionate di montagna e delle attività naturalistiche e sportive ad essa collegate, già impegnate in un importante progetto per la sistemazione e la segnaletica della rete sentieristica del Fumaiolo.

Questo progetto, che vede la collaborazione tra Fumaiolo Sentieri, le Pro Loco del territorio, il Comune di Verghereto e il CAI di Cesena, porterà nell'arco di tre anni ad un potenziamento consistente della segnaletica verticale e orizzontale e alla creazione di alcuni nuovi percorsi. L'intera rete sentieristica del Fumaiolo, che si dipana per circa 165 km, è interessata dal progetto.

I prossimi appuntamenti in programma sono il 12 Maggio ad Alfero e il 9 Giugno a Balze per altre due giornate in cui si continuerà con l'opera di sistemazione della segnaletica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l'associazione "Fumaiolo Sentieri"

CesenaToday è in caricamento