rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Nasce il Premio Ilario Fioravanti: un concorso per i giovani delle medie

Il Rotary Club Valle del Rubicone con l'intenzione di mantenere viva la memoria del suo socio onorario Ilario Fioravanti (1922-2012) ha voluto creare una iniziativa che possa rendere partecipi i giovani delle scuole medie inferiori

Il presidente del Rotary Club Valle del Rubicone, Giancarlo Biondini, annuncia la prima edizione del Premio Ilario Fioravanti. Il Rotary Club Valle del Rubicone con l'intenzione di mantenere viva la memoria del suo socio onorario Ilario Fioravanti (1922-2012) ha voluto creare una iniziativa che possa rendere partecipi i giovani delle scuole medie inferiori del territorio di pertinenza del Club Valle del Rubicone, ovvero i Comuni di Savignano sul Rubicone, Longiano, Santarcangelo di Romagna, San Mauro Pascoli, Borghi, Roncofreddo, Bellaria-Igea Marina, Gambettola, Gatteo, Poggio Berni, Torriana.

Fioravanti ha vissuto il suo mondo creativo con lo stupore di un ragazzino, senza mai essere tradito da segni di senilità. Fioravanti, fra l'altro, oltre a essere stato scultore e architetto, dedicò buona parte della sua vita all'insegnamento di materie artistiche nelle scuole medie inferiori cercando sempre un confronto con i ragazzi e non mancando di spronarli all'impegno e alla realizzazione delle proprie aspirazioni.

È per questo che il Rotary Club Valle del Rubicone ha scelto di non dimenticare un aspetto di fondo nella vita di un uomo che ha saputo coniugare arte e esistenza senza mai distogliere lo sguardo dalle esperienze dei più giovani. Il premio realizzato con la collaborazione della Fondazione Tito Balestra Onlus di Longiano consiste in un Concorso di scultura in terracotta.

Tema dell’edizione 2013
IL MONDO DEL CIRCO

La premiazione si terrà sabato 1 Giugno alle ore 11 presso la Fondazione Tito Balestra Onlus sala dell’arengo del Castello Malatestiano di Longiano FC
Programma
ore 11:00
benvenuto e saluto delle autorità
ore 11:15
proiezione del documentario Ilario Fioravanti, Il circo della vita
ore 11:45
premiazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il Premio Ilario Fioravanti: un concorso per i giovani delle medie

CesenaToday è in caricamento