rotate-mobile
Cronaca

"Muoviti che ti fa bene", sport e natura per circa 5mila cesenati

Un risultato di rilievo, soprattutto perché ottenuto a dispetto del meteo capriccioso che, fra metà aprile e metà luglio, ha fatto saltare una trentina di appuntamenti.

Sono stati quasi 5000 i cesenati che finora hanno partecipato alle attività di “Muoviti che ti fa bene 2014”,  il progetto promosso dal Comune di Cesena assieme all’Asl, a Technogym e alla Wellness Foundation della famiglia Alessandri per offrire ai cesenati l’opportunità di svolgere attività fisica gratuita in alcuni dei  principali parchi di Cesena. Un risultato di rilievo, soprattutto perché ottenuto a dispetto del meteo capriccioso che, fra metà aprile e metà luglio, ha fatto saltare una trentina di appuntamenti.

L’edizione 2014 ha proposto 10 corsi coinvolgendo 7 parchi (fra le nuove ambientazioni di quest’anno il giardino di via Ungaretti a Case Finali, con la ginnastica dolce per anziani, e il parco di Villa Silvia con lo yoga), con una media settimanale – nelle prime dodici settimane – di circa 415 presenze, e una punta di 729 presenze nella seconda settimana di giugno. Vale la pena di sottolineare, inoltre, il coinvolgimento di un centinaio di anziani, assidui partecipanti delle lezioni di ginnastica dolce. :

A luglio sono arrivati al capolinea alcuni cicli di appuntamenti (ginnastica e stretching al parco Vigne e a Ponte Abbadesse, Gioca Wellness per i più piccoli sempre a Ponte Abbadesse, ginnastica dolce a Case Finali e nel parco per Fabio, orienteering al parco Ippodromo), ma per chi vuole continuare a muoversi, alcune attività proseguono fino a settembre: si tratta della ginnastica dolce ‘over 60’ al parco Vigne, del tai chi alla Rocca, dello yoga nel doppio scenario del parco Ippodromo e di Villa Silvia.

E sono proprio questi gli appuntamenti di maggior successo. In cima al gradimento dei cesenati ‘attivi’ c’è lo yoga, che al parco Ippodromo registra una media di 100 presenze, con picchi fino a 150 partecipanti, mentre a Villa Silvia si conta in media una trentina di presenze. Molto seguito anche l’appuntamento con il tai chi, nella suggestiva cornice della Rocca, che coinvolge in media una cinquantina di partecipanti, con picchi fino a 85-90 persone. Infine, il parco Vigne si conferma anche nel 2014 il polo di maggior successo sia per la ginnastica dolce sia per lo stretching.

“Trasformando i parchi di Cesena in palestre a cielo aperto – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore allo Sport Christian Castorri - ‘Muoviti che ti fa bene’ si dimostra ancora una volta uno strumento formidabile per favorire l’attività fisica anche da parte di chi normalmente non la pratica: la gratuità, l’assenza di vincoli, l’offerta di un ventaglio di discipline accessibili a tutti sono gli ingredienti vincenti. A testimoniarlo l’alto numero dei partecipanti, specialmente per le discipline meno diffuse e il fatto che, accanto a questo progetto, ne sono fioriti altri simili, come ad esempio ‘Rocca in movimento’ (realizzato e promosso grazie al sostegno del Comune di Cesena, Technogym, Wellness Foundation e Time to Move). E sono state proprio queste esperienze uno degli elementi che ci hanno permesso di conquistare il titolo di Città europea dello sport 2014. E ci piace sottolineare, soprattutto, l’ottimo riscontro degli appuntamenti pensati per chi è meno giovane: nei quartieri in cui viene proposta, infatti, la ginnastica dolce per gli ‘over 60’ si sta rivelando un’importante occasione di socializzazione. Proprio sulla base di tutte queste considerazioni, ci stiamo attivando per estendere l'attività anche in altri parchi di Quartiere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Muoviti che ti fa bene", sport e natura per circa 5mila cesenati

CesenaToday è in caricamento