rotate-mobile
Cronaca

Tre mesi per mettersi in forma gratis all'aperto: torna "Muoviti che ti fa bene"

Da questa settimana torna "Muoviti che ti fa bene!", il progetto promosso dal Comune di Cesena, assieme all'Azienda Usl di Cesena, a Technogym e alla Wellness Foundation della famiglia Alessandri, che offre ai Cesenati l'opportunità di svolgere attività fisica gratuita in alcuni dei principali parchi di Cesena

Da questa settimana torna “Muoviti che ti fa bene!”, il progetto promosso dal Comune di Cesena, assieme all’Azienda Usl di Cesena, a Technogym e alla Wellness Foundation della famiglia Alessandri, che offre ai Cesenati l’opportunità di svolgere attività fisica gratuita in alcuni dei  principali parchi di Cesena, con l’obiettivo di promuovere una sempre maggiore consapevolezza sull’importanza del movimento fisico per il benessere e la prevenzione.

Partita due anni fa, l’iniziativa ha riscosso un crescente successo. Nel solo 2012, in tre mesi di attività si sono registrate oltre 6700 presenze. Seguitissimo il corso di yoga, che ha registrato il record di 200 partecipanti, e una media di oltre 100 presenze.  Molto alta la partecipazione anche ai corsi di ginnastica dolce e di ginnastica e stretching al Parco Vigne, con una media di 40-50 presenze. “Le attività di “Muoviti che ti fa bene!” – sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’asessore allo Sport Elena Baredi - sono diventate ormai un appuntamento irrinunciabile per centinaia di persone, e questo non fa che rafforzare la vocazione di Cesena per lo sport, inteso soprattutto come pratica volta alla promozione della salute, del benessere, e anche di valori positivi che favoriscono la crescita personale a qualsiasi età. Un tema, questo, che ci sta molto a cuore, e che ci ha portato in questi mesi a lanciare varie iniziative, dal ‘Decalogo dei buoni principi’, sottoscritto insieme alle società sportive, alla nomina degli Ambasciatori dello Sport. In questo contesto si inserisce la candidatura di Cesena città europea dello  sport, che si basa proprio sulla presenza di iniziative come “Muoviti che ti fa bene”. “Promuovere la salute – rimarca, dal canto suo Maria Basenghi che, da direttore dell’Ausl di Cesena ha visto decollare il progetto - vuole dire promuovere stili di vita sani per prevenire l’insorgere di alcune malattie e per vivere meglio con sé stessi e con gli altri. Il successo riscosso dal progetto “Muoviti che ti fa bene” e da altre analoghe iniziative che hanno visto l’adesione non solo delle Istituzioni locali e del mondo economico del territorio, ma di centinaia di cittadini, conferma la capacità della collettività di autopromuovere la propria salute e il proprio benessere”.

"Il successo di "Muoviti che ti fa bene!" - commenta Nerio Alessandri, presidente di Wellness Foundation e Technogym - dimostra come i nostri concittadini abbiano voglia di movimento e di vita attiva e cercano solamente l'occasione giusta per cominciare. Il movimento è un potente farmaco per combattere, attraverso la prevenzione, le principali malattie croniche e con progetti come questo, all'interno del contesto della Wellness Valley, Cesena ha l'opportunità di diventare un laboratorio avanzato di iniziative e di progetti per il Welfare del futuro dove i costi sanitari sono contenuti grazie ai sani stili di vita che fanno ammalare meno le persone. è fondamentale l'apporto di tutti gli stakeholder del territorio per fare in modo che Cesena diventi un modello di riferimento per il resto del Paese".

Confermata la formula
Anche nel 2013 “Muoviti che ti fa bene” si svolgerà secondo la formula già sperimentata felicemente gli anni passati: a partire da lunedì 15 aprile fino al 12 luglio (ma in alcuni casi si arriverà fino a settembre), ogni settimana, in momenti prefissati, alcuni parchi urbani di Cesena ospiteranno appuntamenti dedicati all’attività fisica, con la presenza di istruttori professionali, e i cittadini potranno parteciparvi in modo libero e gratuito. Saranno riproposte, inoltre, le “Lezioni di Benessere”, già sperimentate lo scorso anno: in tre date – ancora da definire – le attività  nei parchi saranno precedute  da un incontro dedicato ai corretti stili di vita. A guidare gli incontri e a rispondere alle domande dei presenti saranno medici dell’Ausl e di Technogym.

Le novità 2013
Quest’anno, per la prima volta, saranno coinvolti nel progetto il parco di Ponte Abbadesse (percorso Cesuola) e la Rocca, che si vanno ad affiancare alle tradizionali location rappresentate da Parco Ippodromo, Parco per Fabio e Parco Vigne. Altra novità di rilievo è la proposta di un nuovo appuntamento dedicato al Tai Chi Chuan, antica arte marziale cinese che consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari e attraverso la quale si impara a rasserenare la mente,  a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole,  a calmare il respiro. Gli incontri con il Tai Chi partiranno il 29 aprile e si svolgeranno ogni lunedì e giovedì, dalle ore 19 alle ore 20, nella suggestiva cornice del cortile della Rocca Malatestiana.

Infine, va segnalato l’inedito appuntamento con il “Gioca Wellness” rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, che si svolgerà  al Parco Vigne in contemporanea  al momento di ginnastica e stretching per le mamme. Già lo scorso anno era stato sperimentato un corso per bambini, ma quest’anno si è deciso di abbassare l’età dei partecipanti.

Il programma 2013
Il programma si articola in cinque diverse proposte di attività fisica per un totale di 7 ‘corsi’: accanto ai nuovi appuntamenti con il Tai Chi e il “Gioca Wellness”, sono confermati quelli ormai tradizionali con ginnastica e stretching, ginnastica dolce e yoga, che lo scorso anno ha registrato un vero boom di partecipanti. Ognuna di queste attività si svolgerà con appuntamenti bisettimanali dedicati, secondo il seguente calendario: Ginnastica e Stretching - L’attività di ginnastica e stretching si propone come un approccio all’esercizio fisico di media intensità. L’obiettivo principale è quello di valorizzare le attività aerobiche e di forza generale, ma anche di curare con attenzione l’aspetto rilassante grazie alle metodiche di allungamento. Parco Ponte Abbadesse: dal 15 aprile, lunedì e giovedì, dalle  ore 18.30 alle ore 19.30 (Ritr. ingresso lato Cimitero) Parco Vigne: dal 16 aprile, martedì e venerdì, dalle ore 18.00 alle 19.00 (Ritrovo ingresso parco)

Gioca Wellness - In contemporanea al corso di ginnastica e stretching che si terrà nel Parco Vigne è prevista anche un’attività per i bambini dai 3 ai 6 anni, dando modo ai genitori di seguire il corso, affidando i figli a un istruttore. Per i bambini è stata pensata una divertente attività con giochi ed esercizi volti allo sviluppo di una migliore consapevolezza del loro corpo, sfruttando lo scenario naturale del parco. Parco Vigne: dal 16 aprile, martedì e venerdì, dalle ore 18.00 alle 19.00 (Ritrovo ingresso parco)

Ginnastica dolce: per sempre giovani “oltre i 60 anni” - La ginnastica dolce  è caratterizzata da movimenti lenti e graduali che  hanno un impatto ridotto su muscoli, legamenti e articolazioni. L’obiettivo principale è un coinvolgimento globale a livello corporeo che  permetta un’attivazione muscolare completa. Parco per Fabio: dal 15 aprile lunedì e venerdì dalle ore 17.00 elle ore 18 (Ritrovo parco lato Conad). Parco Vigne: dal 15 aprile Lunedì e Giovedì dalle ore 17.00 elle ore 18  (Ritrovo ingresso parco). Quest’attività  proseguirà fino al 12 settembre.

Yoga - Il corso propone posizioni yoga, e un’introduzione alla meditazione. L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti uno spazio nel quale dedicarsi a se stessi per migliorare il proprio stato di benessere. Grazie agli esercizi yogici, vi è uno sviluppo armonioso di tutti i muscoli del corpo, la staticità delle posizioni consente di controllare la frequenza e la profondità del respiro. I movimenti sono lenti e ritmici. Corso adatto sia a chi ha già praticato yoga, sia ai principianti. Parco Ippodromo: dal 3 giugno Martedì e Giovedì dalle ore 19.00 alle ore 20 (Ritrovo Zona pista Skateboard). Quest’attività  proseguirà fino al 13 settembre

Tai Chi - La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari. Gradualmente si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole e a calmare il respiro. La pratica di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Corte della Rocca: dal 29 aprile Lunedì e Giovedì dalle ore 19.00 elle ore 20.00  (Ritrovo ingresso parco). Quest’attività  proseguirà fino al 12 settembre.

Tutte le attività sono realizzate in collaborazione con C.S.I. – Pol. Endas – U.I.S.P. Il programma completo di “Muoviti che ti fa bene 2013” può essere consultato anche su internet collegandosi agli indirizzi www.comune.cesena.fc.it/muoviti, www.ausl-cesena.emr.it/muoviti, www.wellnessfoundation.it/muoviti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre mesi per mettersi in forma gratis all'aperto: torna "Muoviti che ti fa bene"

CesenaToday è in caricamento