rotate-mobile
Cronaca

La città raccontata con gli occhi di chi la vive: ecco la mostra "Cartoline da Cesena"

A ricordarci che Cesena non è solo un puntino tra Rimini e Bologna sono le venti foto più votate al concorso "Cartoline da Cesena" in collaborazione con Cesenatoday, in esposizione all'enoteca Vivì

La città di Cesena raccontata con gli occhi dei cesenati. A ricordarci che Cesena non è solo un puntino tra Rimini e Bologna sono le venti fotografie, le più votate al concorso "Cartoline da Cesena" in collaborazione con Cesenatoday, che da sabato pomeriggio sono in mostra all'Enoteca Vivì in via Cesare Battisti e restituiscono un'originale e insolita immagine della città Malatestiana. Dalla stazione ferroviaria a via Righi, una piccola via del centro storico; dalla Rocca by night ai Cappuccini sotto la nebbia; dalla Fontana Masini, la più amata e fotografata, all'interno del teatro Bonci, dal Ponte Vecchio alla Biblioteca Malatestiana. 

L'iniziativa parte dal gruppo fb "Fotografiamo Cesena" nato 10 mesi fa grazie alle giornaliste Roberta Invidia ed Elisabetta Boninsegna. Sulla scia del successo di Fotografiamo Forlì, già esistente e che conta oltre tremila membri, anche a Cesena è stato creato un gruppo che, utilizzando la forza e l'immediatezza dei Social (facebook), vuole condividere nel sociale e nel reale le foto postate sul gruppo.

Cartoline da Cesena, la mostra 2016 (Foto A.Bonavita)

La filosofia è molto pop perchè a scattare le foto possono essere tutti, sia gente comune dotati di semplice cellulare che i fotografi professionisti o amatori con attrezzature più sofisticate. L'importante è che raccontino la loro città con passione e originalità, fotografando scorci originali, luoghi già visti e rivisti ma da angolazioni inusuali, vie poco frequentate. Oltre al divertimento, il secondo obiettivo di questo gruppo, infatti, è anche quello valorizzare Cesena, veicolando nuove immagini della città e magari incuriosire chi non l'ha mai visitata o chi è di Cesena ma va sempre di fretta...

La scorsa estate, insieme all'associazione culturale "Postcards" e Cesenatoday, è stato lanciato il contest "Cartoline da Cesena" con l'idea di progettare una mostra con le 20 foto che hanno ricevuto più like. Hanno partecipato 85 autori con quasi mezzo migliaia di foto postate. Alla fine il pubblico ha incoronato la foto di Luca Spinelli "Incanto notturno" una panoramica di Cesena sotto un temporale, seconda arrivata a pochi like di distanza il "Ponte Vecchio con arcobaleno" di Elio Zammarchi. Foto bellissime, come del resto sono bellissime anche le altre 18 che troverete esposte per oltre due settimane all'Enoteca Vivì, dove sabato pomeriggio si è svolta l'inaugurazione ufficiale della prima mostra.

E' stato un momento molto importante perché da amici virtuali su fb il gruppo ha avuto la possibilità di conoscersi realmente e di scambiarsi non solo i like sotto una foto ma di parlare di Cesena, di macchine fotografiche, di idee e progetti. Ed è stato anche un momento in sintonia con lo spirito del gruppo: appassionato della propria città, positivo, propositivo e autentico. E non è finita, perché il gruppo ha in mente ancora tante iniziative per valorizzare la città e farla conoscere a chi pensa che Cesena ci si mangi solo la piadina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città raccontata con gli occhi di chi la vive: ecco la mostra "Cartoline da Cesena"

CesenaToday è in caricamento