rotate-mobile
Cronaca Sogliano al Rubicone

E' morto Monsignor Pietro Sambi, ambasciatore del Papa negli States

Le sue condizioni di salute si erano aggravate dopo un intervento chirurgico al polmone. Monsignor Pietro Sambi, nunzio apostolico a Washington, originario di Sogliano al Rubicone, si è spento mercoledì sera a Baltimora

Le sue condizioni di salute si erano aggravate dopo un intervento chirurgico al polmone. Monsignor Pietro Sambi, nunzio apostolico a Washington, originario di Sogliano al Rubicone, si è spento mercoledì sera a Baltimora, negli States. Aveva 73 anni. Ordinato sacerdote nel 1964, è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1969. Ha prestato servizio prima in Camerun, poi a Gerusalemme (1971) Cuba (1974), Algeria (1978), Nicaragua (1979), Belgio (1981) e India (1984).

RAPPRESENTANTE PONTIFICIO IN ISRAELE - Il 10 ottobre 1985 venne nominato arcivescovo titolare di Belcastro e pro-nunzio apostolico in Burundi. Il cardinale Jozef Tomko lo consacrò vescovo il 9 novembre dello stesso anno. Nel 1991 venne nominato nunzio in Indonesia. Nel 1998 assunse l'incarico di rappresentante pontificio a Cipro e in Israele, nonché quello di delegato apostolico per Gerusalemme e la Palestina, contribuendo a risolvere l'assedio alla Basilica della Natività.

NUNZIO APOSTOLICO PER GLI STATES - Dal 17 dicembre 2005 è stato nunzio apostolico per gli Stati Uniti e osservatore permanente presso l'Organizzazione degli Stati Americani. “Con la morte di Monsignor Sambi perdiamo una figura di grande profilo religioso e sociale – ha affermato il presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali - a sua profonda cultura e conoscenza teologica,  la grande esperienza diplomatica, lo hanno reso un punto di riferimento imprescindibile per il dialogo tra la fede cattolica e le culture e tradizioni dei popoli di tutto il mondo. Nonostante il suo impegno internazionale ha sempre dimostrato grande attenzione e sensibilità verso la Romagna, sua terra di origine”.

IL CORDOGLIO DELLA PROVINCIA - "Il suo zelo apostolico e la sua missione diplomatica al servizio della Santa Sede hanno dato lustro alla sua nativa Sogliano al Rubicone e alla nostra Provincia - ha affermato il presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Massimo Bulbi -. Eravamo orgogliosi di poter vantare fra i nostri concittadini un così illustre personaggio. Partecipiamo perciò al lutto della Sua famiglia ricordandone commossi la figura".

IL CORDOGLIO DEL COMUNE - Desidero esprimere il più sentito cordoglio per la scomparsa di Monsignor Pietro Sambi, vivo testimone di fede per tutta la Romagna e autorevole diplomatico dalla lunga esperienza, chiamato a svolgere il suo difficile e complesso servizio di rappresentante pontificio in alcuni dei luoghi più delicati e ‘caldi’ del mondo - ha affermato il presidente del Consiglio Comunale di Cesena, Rita Ricci -. Conservo ancora vivo il ricordo del mio incontro con lui a Gerusalemme, dove come nunzio apostolico in Israele e delegato per la Palestina ha svolto un’intensa e proficua opera a sostegno dei cristiani in Terra Santa con un preciso contributo alla soluzione dell’assedio alla Basilica della Natività nella primavera del 2002. Ho avuto, poi, la fortuna di rivederlo nuovamente nel giugno scorso, alla vigilia della sua partenza per gli Stati Uniti. Anche in quel caso fu un incontro cordialissimo, nel corso del quale espresse ancora una volta tutta la sua schiettezza, la sua ironia, ma anche la sua profondità. In quell’occasione ho avuto l’onore di consegnargli un libro su Cesena, che aveva accolto con sincero interesse. Con la sua scomparsa la Romagna perde uno dei suoi rappresentanti più illustri e uno straordinario esempio di fede".

IL CORDOGLIO DEL DEPUTATO GOZI - “La triste notizia della scomparsa di monsignor Pietro Sambi, appresa questa mattina, mi rattrista enormemente. Questa scomparsa lascia in me, come in tutte le persone che hanno avuto la fortuna di incrociare il proprio cammino con quello dell’arcivescovo, un grosso senso di vuoto”, ha commentato Sandro Gozi, deputato PD. “Una mancanza che si farà sentire enormemente - continua Gozi -. In questa triste giornata mi piace ricordare i suoi insegnamenti, la sua cordialità e la sua rara umanità. La sua missione lo portava lontano ma la sua Sogliano era sempre nei suoi pensieri. Resterà per sempre nel mio cuore la sua amicizia, che ha sempre voluto dimostrare alla nostra famiglia, la celebrazione del mio matrimonio e del battesimo dei miei due figli. Gli insegnamenti di questo grande uomo e il suo accorato appello a non perdere mai la speranza mi accompagneranno sempre”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Monsignor Pietro Sambi, ambasciatore del Papa negli States

CesenaToday è in caricamento