rotate-mobile
Cronaca

E' morto don Eugenio Foschi, volto storico dell'ospedale Bufalini

Volto noto in città per avere svolto il servizio di cappellano dell'ospedale dal 1988, fino all'ultimo si è speso in corsia per stare accanto agli ammalati. Da qualche tempo il suo ruolo era quello di "aiutante cappellano"

E’ morto giovedì verso mezzogiorno, all’ospedale Bufalini di Cesena, don Eugenio Foschi, 89 anni, era stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1950. Volto noto in città per avere svolto il servizio di cappellano dell’ospedale dal 1988, fino all’ultimo si è speso in corsia per stare accanto agli ammalati. Da qualche tempo il suo ruolo era quello di “aiutante cappellano”, ma la sua passione e il suo impegno non erano per nulla mutati, nonostante l’età e alcuni recenti problemi di salute.

In un’intervista rilasciata nel febbraio 2014 al settimanale diocesano Corriere Cesenate, don Eugenio aveva ricordato “la fatica dei primi mesi, quando iniziai a prestare assistenza religiosa in ospedale, ma in seguito stare accanto agli ammalati è diventato quasi un bisogno. Papa Francesco – aveva aggiunto – ha dato nuovo slancio alla mia missione, aiutandomi a vedere in chi soffre l’immagine di Cristo”.

Molto vicino da sempre al movimento di Comunione e liberazione fondato da don Luigi Giussani, don Eugenio era impegnato da tantissimi anni anche con la comunità di recupero della “Papa Giovanni XXIII” a Balignano di Longiano, località di cui è stato parroco per oltre vent’anni. A Balignano, domenica scorsa, ha celebrato la Messa come faceva ogni domenica. Fu il primo parroco a Capannaguzzo, dove appunto, per volere del vescovo Augusto Gianfranceschi, fondò la parrocchia.

I funerali si svolgeranno sabato alle 15 in Cattedrale, officiati dal vescovo Douglas Regattieri. Le offerte raccolte durante la liturgia funebre saranno devolute alla comunità di recupero dell’Associazione Papa Giovanni XXIII che ha sede nei locali parrocchiali di Balignano (Longiano).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto don Eugenio Foschi, volto storico dell'ospedale Bufalini

CesenaToday è in caricamento