rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Lutto a Cesenatico: si è spento il consigliere comunale Renzo Baredi

Giovedì notte ha accusato un malore: immediata la corsa all'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena, dove si è spento. Non era sposato: lascia tre fratelli

Un'improvvisa ischemia cerebrale. Si è spento all'età di 66 anni il consigliere comunale dell'Udc, Renzo Baredi. Giovedì notte ha accusato un malore: immediata la corsa all'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena, dove si è spento. Non era sposato: lascia tre fratelli. "Non mi sembra vero - ha commentato su Facebook il sindaco Roberto Buda -. Mercoledì sera eri tra noi a lavorare per la imminente campagna elettorale e mi hai salutato con una domanda che mi farò risuonare durante tutto questo periodo. Volevi sapere 'Che cosa volevo io per Cesenatico'. Me lo hai chiesto con insistenza, come facevi spesso, e ho notato che le mie risposte non ti avevano accontentato in pieno. Questa domanda è il pesante testamento che mi hai lasciato".

Continua Buda nel suo messaggio: "Ogni cosa la volevi comprendere a fondo ed il tuo voto non era mai scontato. Venivi infatti spesso da me in ufficio per approfondire i vari argomenti che ti stavano a cuore e mai ti accontentavi di risposte rapide e superficiali. Ho trovato questa foto che ci avevano scattato ai banchetti al mercato in occasione della campagna elettorale per le Europee di maggio 2014, eri con la tua inseparabile sigaretta. Non dimenticherò la tua passione per la scuola e per l'insegnamento. In particolare è rimasto indelebile nella mia memoria quando cantavi nel cortile della scuola Caboto con noi piccoli alunni o quando costruivi nel giardino della scuola il forno e vi facevi fondere i metalli o quando costruivi gli aquiloni e li facevi volare e noi tutti con il naso all'insù".

Così il candidato sindaco democratico, Matteo Gozzoli: "In questi anni abbiamo imparato a conoscerci tra i banchi del consiglio comunale. Pur da posizioni diverse, sono sempre rimasto colpito dalla sua attenzione durante gli interventi del mio gruppo. Le sue repliche a volte andavano dagli antichi egizi fino alla buca della strada e creavano scompiglio in Aula. Ci siamo visti durante l'ultimo consiglio comunale, ricordo ancora che durante l'ultima capigruppo mi aveva sorriso scrivendomi sul foglio una battuta sulla mia interrogazione sui gabbiani. Lo voglio ricordare così, come un maestro sorridente e attento. Mi stringo al dolore della sua famiglia e di tutti i suoi conoscenti".

Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini, lo ricorda "come un uomo di grade impegno civico e rettitudine morale prima ancora che come un collega. "Politico appassionato e profondo conoscitore della storia, dello sviluppo, degli usi e delle tradizioni del nostro territorio; forse più di ogni altro  è il commento de La Destra di Cesenatico -. Distante dai nostri ideali, ma sempre corretto nei nostri confronti. Abituato a dir le cose come stanno e non a girarle a convenienza; dote rarissima in politica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto a Cesenatico: si è spento il consigliere comunale Renzo Baredi

CesenaToday è in caricamento