rotate-mobile
Cronaca

La diocesi cesenate piange la scomparsa di monsignor Bruno Benini

Martedì la salma, attorno alle 15, verrà portata nella chiesa parrocchiale di San Rocco per restarvi un giorno intero, fino ai funerali di mercoledì che saranno celebrati in Cattedrale

Ricoverato nella clinica San Lorenzino, domenica sera alle 20,30 è morto monsignor Bruno Benini, sacerdote cesenate del clero diocesano. I funerali si terranno mercoledì alle 15 in Cattedrale, a Cesena e saranno presieduti dal vescovo, monsignor Douglas Regattieri. La salma verrà tumulata nel giardino dei preti che si trova nel cimitero urbano di Cesena. Don Bruno era ammalato da tempo. Per 33 anni è stato parroco a San Rocco, dal 1975 al 2008.

Classe 1938, esperto di teologia ed ecumenismo, lungo la sua vita don Bruno ha ricoperto numerosi incarichi diocesani, tra cui quello di responsabile della pastorale sociale. Dal 2000 al 2004 è stato anche vicario episcopale per la testimonianza della carità. Ha insegnato religione a Cesena, sia all’Iti che al liceo scientifico “Righi”. Vice assistente Fuci e laureati cattolici, è stato vice postulatore, a livello diocesano, delle cause di beatificazione di don Carlo Baronio e Angelina Pirini.

Numerosi i rapporti tenuti con le chiese dell’est anche grazie all’amicizia con don Francesco Ricci, sacerdote forlivese, tra i primi ad avere contatti con l’allora cardinale Karol Wojtyla. Lunedì sera alle 20,30, nella chiesa parrocchiale di San Rocco verrà celebrata una Messa in suffragio di don Bruno. Martedì la salma, attorno alle 15, verrà portata nella chiesa parrocchiale di San Rocco per restarvi un giorno intero, fino ai funerali di mercoledì che saranno celebrati in Cattedrale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La diocesi cesenate piange la scomparsa di monsignor Bruno Benini

CesenaToday è in caricamento