rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Cesena piange la morte di Lidio Rocchi: "Perdiamo un uomo di valore"

Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, e il vicesindaco Carlo Battistini ricordano il dottor Lidio Rocchi, scomparso nei giorni scorsi. Rocchi ha rivestito un ruolo importante dal dopoguerra ad oggi nel tessuto politico e sociale cesenate

“Nel giorno dell’ultimo saluto al dottor Lidio Rocchi desideriamo rivolgere le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia. Lidio Rocchi è stato un uomo importante per Cesena, per la vita sociale, culturale, sportiva e politica della nostra città”.

Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, e il vicesindaco Carlo Battistini ricordano così il dottor Lidio Rocchi, scomparso nei giorni scorsi. Rocchi ha rivestito un ruolo importante dal dopoguerra ad oggi nel tessuto politico e sociale cesenate. Oltre ad essere stato un oncologo di valore e tra i fondatori dell’Associazione Romagnola Ricerca Tumori, Rocchi è stato anche impegnato in politica proprio a Cesena. “Ha messo al primo posto il bene comune anche nella vita politica, di cui è stato un importante protagonista partecipando alla costruzione delle strategie e delle scelte innovatrici nella Dc e dando un contributo fondamentale al passaggio dal centrismo al centro sinistra. Nella Dc di Cesena ha animato per anni la corrente della sinistra di base, quella fondata da Giovanni Marcora, con Enrico Mattei, Ciriaco De Mita, Luigi Granelli e Nicola Pistelli. Consigliere provinciale dal 1975 al 1980,  ha vissuto con molti altri democratici cristiani cesenati l’esperienza politica della sinistra di base, portandovi il suo idealismo, con la consapevolezza di voler puntare ad un cambio di paradigma nel partito-stato della DC, vedendo chiaramente la necessità di superare una stanca identità culturale anticomunista e di partito strettamente cattolico” hanno detto sindaco e vicesindaco.

“Se è vero che le emozioni hanno un peso nella politica, perché influenzano le scelte, i progetti e le svolte,  noi, politici di oggi, ci emozioniamo ricordando le persone che abbiamo conosciuto e che hanno vissuto con intensità e passione l’impegno politico negli anni passati. E’ il caso di Lidio Rocchi, che ha attraversato la nostra storia, dal dopo guerra ad oggi, svolgendo il ruolo di spirito critico, che nel confronto politico aiutava ad aprire le menti” ricordano Lucchi e Battistini.

“E’ stato anche uomo anche di sport, in particolare con la passione tutta nostra romagnola per la squadra del Cesena, che ha seguito personalmente fin quando le forze glielo hanno permesso”.

“A livello politico - concludono Lucchi e Battistini - voleva affermare una impostazione di partito meno legato a logiche di mero potere, con più dibattito culturale e più ricerca di contributi di pensiero: sicuramente era una visione moderna, utile al confronto democratico allora come oggi. In questo triste momento, siamo vicini alla moglie, alle figlie e ai familiari tutti, ed esprimiamo loro, a nome nostro e dell’intera Amministrazione comunale, sincero cordoglio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena piange la morte di Lidio Rocchi: "Perdiamo un uomo di valore"

CesenaToday è in caricamento