rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cultura in lutto: Cesenatico piange la scomparsa di Leonardo Maltoni

Giornalista, scrittore, intellettuale, pensatore, insegnante, poeta e tanto altro, aveva tagliato il traguardo degli ottanta anni lo scorso 22 giugno

Il mondo della cultura cesenaticense piange la scomparsa di Leonardo Maltoni. Giornalista, scrittore, intellettuale, pensatore, insegnante, poeta e tanto altro, aveva tagliato il traguardo degli ottanta anni lo scorso 22 giugno. Il suo cuore si è spento martedì pomeriggio all'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena, dove si trovava ricoverato da alcuni giorni. "Non ho fatto in tempo a conoscere a fondo Leo - afferma il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli -. Ho avuto l'onore di collaborare alla redazione de "Il Cicloturista", l'organo ufficiale della Fausto Coppi che lui ha contribuito a far crescere".

"Ho avuto modo di parlare con lui questa estate durante un bel pranzo di pesce insieme al figlio Giacomo e all'amico Giorgio Grassi - ricorda -. In quella occasione mi ha raccontato moltissime storie della Cesenatico che non c'è più e - nonostante la salute - aveva voglia di scrivere e di raccontare la Romagna d'altri tempi e come ha scritto nel suo ultimo racconto "di altri uomini". Personaggi, storie e ricordi che continueranno a vivere nei suoi racconti e nei suoi versi". Dal sindaco le "più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i parenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura in lutto: Cesenatico piange la scomparsa di Leonardo Maltoni

CesenaToday è in caricamento