rotate-mobile
Cronaca

Addio ad un volto storico di Cesena: si è spento il commerciante Lanfranco Morganti

E' stato anche dirigente della Confcommercio, ricoprendo prima la carica di presidente dell'Ascom Cesena

Cesena piange la scomparsa dello storico commerciante Lanfranco Morganti, 82 anni, volto noto del centro. E' stato anche dirigente della Confcommercio, ricoprendo prima la carica di presidente dell'Ascom Cesena e poi quella di presidente nazionale della Federazione degli alimentaristi. Entrare nel suo negozio, nella Salumeria Morganti, era come entrare in un alimentare di una volta: quelli che si trovavano all'angolo di una piazza, piccoli, coloratissimi, straboccanti di prodotti di tutti i tipi, con le scritte esterne a pennarello, ma con dei profumi da far resuscitare i morti. Morganti teneva i prodotti più strani, che trovavi solo lì.

I cappelletti col cedro nell'impasto a Natale, i tortelli alla lastra, tutte le specialità dolciarie delle colline cesenati. Incartava con la carta di una volta, aveva qualche pezzetto di pane, la spianata, il pollo arrosto fatto alla sua maniera, il baccalà. Un bancone pieno di intingoli e sughi, verdurine stufate. Era un uomo di una volta, amava la chiacchiera, faceva anche una battuta se era il caso, ma sempre con gentilezza e modo. Nella Cesena di oggi, con tanti locali nuovi, sicuramente più efficaci ed efficienti nella vendita e nella presentazione dei prodotti, il suo era un qualcosa che si distingueva ancora. L'antico che conserva la sostanza, la semplicità delle cose di una volta, il sapore e il calore di una salumeria nel più piccolo vicolo del centro storico di Cesena.

"Purtroppo ci ha lasciati uno dei più noti e apprezzati commercianti della nostra città - affermano il sindaco Paolo Lucchi e il vice Carlo Battistini -. Dotato di  una grande capacità innovativa, per primo organizzò nella nostra città un supermercato, Morganti univa ad essa un fortissimo legame con le nostre tradizioni gastronomiche più autentiche, che metteva a disposizione di tutti nel suo suggestivo negozio di via Fra Michelino.

Lanfranco, chiosano gli amministratori, "non si è limitato ad una intensa e positiva attività commerciale, sapendo utilizzare le migliori esperienze del nostro territorio e le sue personali, per far crescere un settore come quello degli alimentaristi, che in questi anni è cambiato notevolmente. A lui ci legava un profondo legame d'affetto e di riconoscenza, favorito anche dalla grande simpatia di un uomo sempre gentile e disponibile con tutti. Alla sua famiglia giungano le più sentite condoglianze dei cesenati che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e nostre''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio ad un volto storico di Cesena: si è spento il commerciante Lanfranco Morganti

CesenaToday è in caricamento