rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo lutto all'ospedale Bufalini: si è spento Giorgio Gambale, ex direttore di Anestesia e Rianimazione

Gambale da tempo combatteva con un tumore. E’ stato autore di circa 100 pubblicazione scientifiche su riviste nazionali ed internazionali di cui 50 su riviste indicizzate di settore.

Nuovo lutto all'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena. Dopo la morte del cardiologo Pasquale Catanzariti, avvenuta domenica sera, il nosocomio cesenate piange la scomparsa del dottor Giorgio Gambale, ex guida dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione. Gambale, 60 anni, da tempo combatteva con un tumore. Sposato e padre di 2 figli, viveva da sempre a Bologna con la famiglia. E’ stato autore di circa 100 pubblicazione scientifiche su riviste nazionali ed internazionali di cui 50 su riviste indicizzate di settore.

Si è laureato con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna, dove si è poi specializzato in Anestesia e Rianimazione e in Tisiologia e Malattie dell’apparato respiratorio. Ha maturato un’esperienza pluriennale in tutte le branche anestesiologiche, partecipando al gruppo ristretto di Rianimatori delle emergenze traumatiche dell’ospedale Maggiore di Bologna dal 1990 come dirigente medico alle Unità Operative di Anestesia e Rianimazione prima e Rianimazione-118 poi, fino al 2005. Dal 1997 al 1998 è stato inviato in comando dall’Ausl di Bologna nel reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Bufalini, come esperto organizzativo per l’allora costituendo "Trauma Center" di Cesena.

Nell’aprile 2002 è diventato responsabile del Trauma Service dell’ospedale  Maggiore di Bologna. Un ruolo che ha ricoperto fino al 2005, anno in cui è stato nominato direttore dell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì. Nel 2011 ha assunto l’incarico di direttore del Dipartimento Emergenza all’Ausl di Forlì. E’ stato autore di circa 100 pubblicazione scientifiche su riviste nazionali ed internazionali di cui 50 su riviste indicizzate di settore. Appassionato di sport, nel tempo libero amava la corsa, il tennis e la vela.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo lutto all'ospedale Bufalini: si è spento Giorgio Gambale, ex direttore di Anestesia e Rianimazione

CesenaToday è in caricamento