Protesta animalista, la Pro Loco replica: "Nessun maiale macellato in piazza"

Rischia di diventare un caso nazionale con la mobilitazione dei gruppi animalisti, la Festa del Maiale che si tiene domenica 26 gennaio a Montiano, vicino a Cesena, organizzato dalla Pro-loco e da "Libera caccia"

Rischia di diventare un caso nazionale con la mobilitazione dei gruppi animalisti, la Festa del Maiale che si tiene domenica 26 gennaio a Montiano, vicino a Cesena, organizzato dalla Pro-loco e l'associazione venatoria "Libera caccia". Tutto è partito da alcuni siti di informazione turistica che indicavano come momento clou della manifestazione la macellazione del maiale. Questo ha generato l'iniziale protesta degli animalisti.

LA PROLOCO: NESSUNA MACELLAZIONE. Ma fonti della Proloco di Montiano, che organizza l'evento, precisano: “E' una sagra sul maiale come decine di altre e come viene fatta ormai da nove anni a Montiano. Precisiamo che non ci sarà affatto la macellazione del maiale, che arriverà invece dal macello. Ciò che sarà fatto è, invece, la lavorazione artigianale delle sue carni. Per intenderci, verranno fatte delle procedure di taglio e sarà fatto vedere per esempio come si produce il salame. Alla luce di questa protesta, infine, stiamo vedendo se e come eventualmente rimodulare la sagra”.

ANIMALISTI SUL PIEDE DI GUERRA. Questa la protesta iniziale animalista alla notizia, poi precisata dalla pro loco, della macellazione : “Le istituzioni hanno il dovere di impedire che questo delitto si verifichi, qualora le medesime ignorassero la legge ci penseremo noi a bloccare questa atrocità - dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli -. Questa mattina abbiamo contattato sia l'ufficio Digos della Questura sia il responsabile veterinario dell'ASL di Cesena , Bruno Lontani, riferendoci di essere all'oscuro di tutto e confermandoci l'illegalità di tale macellazione" afferma il capo segreteria nazionale, Enrico Rizzi.

Potrebbe interessarti

  • 5 trucchi per sopravvivere all'estate senza aria condizionata

  • Aperitivi all'aperto a Cesena: ecco la top 5

  • Controllo caldaie, le informazioni su pulizia e controlli fumi

  • I 5 segreti della tintarella perfetta

I più letti della settimana

  • Travolta sulle strisce mentre porta a spasso il cagnolino: inutile la corsa al Bufalini

  • Dopo lo schianto contro una macchina agricola finisce nel fosso: muore all'ospedale

  • Non rientra a casa: i familiari lo trovano in un campo sotto un trattore senza vita

  • Lattuca alza il sipario sulla nuova giunta: ecco la squadra dei suoi assessori

  • Colpito da un malore fatale in spiaggia, muore un turista svizzero

  • 5 trucchi per sopravvivere all'estate senza aria condizionata

Torna su
CesenaToday è in caricamento