rotate-mobile
Cronaca Montiano

Chiamata di solidarietà per la casa famiglia "il Sorriso"

«Quando è bel tempo, tutti questi bambini dove possono giocare?» è l'interrogativo che si è posto Christian Capeti, un amico di Emanuela e Piero che hanno dato vita alla onlus Claudio e i giovani "Il sorriso"

«Quando è bel tempo, tutti questi bambini dove possono giocare?» è l'interrogativo che si è posto Christian Capeti, un amico di Emanuela e Piero che hanno dato vita alla onlus Claudio e i giovani “Il sorriso”, una casafamiglia. Christian ha notato che proprio lì, dove la famiglia è di casa, mancano i giochi che di solito si trovano nei parchi: scivoli e qualche giostra. La cosa particolare è che il parco c'è ed è di proprietà proprio dell'associazione che non ha potuto arricchirlo e curarlo perchè le esigenze di assistenza son ben altre e riempiono la quotidianità della casa famiglia.

Scatta l'appello di Christian che ha le idee ben chiare: «Al più tardi a luglio farò in modo che il parco, che al momento è un campo incolto, sia a misura di bambino». E si è buttato a piè pari in questa iniziativa perchè spinto dalla passione e dal cuore. Parola d'ordine solidarietà, un valore che conoscono molto bene alla casa famiglia dove sette bambini, che spaziano dai sei mesi ai tredici anni, condividono gli spazi. In passato vivevano in condizioni di disagio e i servizi sociali hanno trovato nella coppia di coniugi una valida alternativa. Dopo aver sofferto la perdita di un figlio ed un fratello, Emanuela e Piero hanno deciso di trasformare il dolore in aiuto verso chi è meno fortunato. Tutto perfetto, tutto tranne una cosa.

Servono sì fondi, ma anche braccia per ripulire il parco che, in pratica, è incontaminato. La volontà che smuove l'iniziativa ha portato subito buoni frutti. «Ho pubblicato l'appello su facebook meno di una settimana fa e ora capita che faccia tardi la sera per rispondere ai messaggi di chi cerca più informazioni» ha detto Christian che intanto ha riscosso l'adesione di Fanta Party, del Bar della Stazione e di Casadei Danze. Lo aiuteranno nell'organizzazione di un evento per raccolta fondi da devolvere interamente alla onlus Claudio e i giovani “Il sorriso”.

Al momento è in programma per il 30 giugno e annovera già la partecipazione di Alessandro Politi del cast di Zelig in cui veste i panni del Grande Mago. Ma i bambini non possono aspettare e così... «Inizio a sistemare il parco il prossimo week end anche se ancora non ci sono i fondi, – ha aggiunto - ma spero di raccogliere la cifra sufficiente per completare di giochi il parco».
Per chi volesse donare il proprio 5 per mille può farlo inserendo il codice fiscale 900 584 20 408 mentre per chi cerca informazioni può contattare Christian al 349 6376837 o tramite facebook: Christian Capeti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiamata di solidarietà per la casa famiglia "il Sorriso"

CesenaToday è in caricamento