rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Sarsina

Dalla zecca dello Stato a Sarsina: la moneta di Plauto in anteprima

Il vicesindaco e assessore alla cultura di Sarsina, Gianluca Suzzi, è stato impegnato in una trasferta a Roma, dove ha svolto una serie di incontri

Con il passare dei giorni si definiscono con sempre maggiore esattezza i contenuti della manifestazione di presentazione della moneta di Plauto, che si svolgerà a Sarsina nella giornata di sabato 21 maggio. Il vicesindaco e assessore alla cultura di Sarsina, Gianluca Suzzi, è stato impegnato in una trasferta a Roma, dove ha svolto una serie di incontri al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, alla Zecca dello Stato, alla Direzione Generale dello Spettacolo e, infine, alla Camera dei Deputati.

I vari incontri con importanti personalità politiche (Piccoli Nardelli, presidente della Commissione Cultura della Camera; Enzo Lattuca e Palmizio) e con funzionari ministeriali, hanno confermato l’accresciuto interesse da parte delle istituzioni nazionali per l’importante anniversario dei 2200 anni della morte di Plauto, nonché la volontà di collaborare per la miglior riuscita delle iniziative per l’occasione programmate. Le prossime settimane saranno però fondamentali per capire se agli impegni verbali seguiranno fatti concreti. Per quanto riguarda il conio della moneta di 2 euro, commemorativa dell’anniversario di Plauto, si è registrata grande disponibilità, se non addirittura entusiasmo, da parte dei funzionari della Zecca dello Stato.

"In particolare, grazie a questi incontri, si è ora in grado di fornire qualche ulteriore informazione - chiarisce Suzzi -. Il prezzo di vendita della moneta nella versione “proof” sarà di 20 euro; è confermato che funzionari della Zecca saranno presenti a Sarsina nella giornata della sua presentazione (21 maggio), con una quantità sufficiente di monete in grado probabilmente di soddisfare tutte le richieste; sarà quindi possibile acquistare la moneta direttamente in tale data, senza costi aggiuntivi di spedizione e pagamenti anticipati".

"E' probabile la presenza in tale occasione anche dell’incisore della moneta - Luciana De Simoni – con la conseguente possibilità di avere il suo autografato sul foglietto illustrativo della stessa - prosegue Suzzi -. Durante la trasferta alla Zecca si è riusciti anche ad ottenere l’assicurazione che sarà salvaguardata una quantità sufficiente di monete per coloro che le hanno prenotate. Alla manifestazione istituzionale di presentazione della moneta, che vedrà la partecipazione di importanti personalità politiche e culturali, faranno seguito spettacoli teatrali e concerti in grado di appassionare ed interessare tutta la cittadinanza. Un appuntamento che, ancora se ancora in progress, non deluderà certamente le aspettative degli appassionati di Plauto e dei numismatici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla zecca dello Stato a Sarsina: la moneta di Plauto in anteprima

CesenaToday è in caricamento