rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Elezioni regionali, il ministro Galletti a Cesenatico per discutere di turismo

Il Turismo e i suoi problemi. In sintesi sarà questo il contenuto dell'incontro, organizzato dalla lista Emilia Romagna Popolare. Ospite d'onore sarà il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti

Il Turismo e i suoi problemi. In sintesi sarà questo il contenuto dell'incontro, organizzato dalla lista Emilia Romagna Popolare, che si terrà sabato 15 novembre alle ore 12,00, a Cesenatico nei locali della Cooperativa Bagnini in via Negrelli 1. Ospite d'onore sarà il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti.

Recita una nota degli organizzatori: “Eppure i dati sono chiari. Nel nostro sistema economico le vacanze dei turisti italiani e stranieri contribuiscono alla formazione del reddito per circa 84 miliardi di euro, che diventano 130 miliardi (pari a circa il 12% del PIL) se si considera anche l’indotto dell’intero comparto Viaggi e Turismo, con 2 milioni 200 mila addetti (pari al 10% circa della forza lavoro italiana), di cui il 70% circa impiegato nelle aziende ricettive. Tutto questo per 7 milioni e 800 mila posti letto, offerta senza dubbio importante e da tenere in considerazione”.

“Cifre queste che, seppure in leggero calo rispetto ai risultati degli anni precedenti, testimoniano la solidità del comparto, ma il settore deve fare i conti con problematiche che, da solo, non può affrontare, ma che richiedono interventi di carattere politico da parte del governo regionale e nazionale”.

La scaletta dei lavori, coordinati dal segretario regionale UdC, Andrea Pasini, prevede gli interventi di Alessandro Rondoni, candidato Presidente alla Regione Emilia Romagna, Simone Battistoni Presidente della Cooperativa Bagnini Cesenatico, Giancarlo Andreini presidente Confcommercio Cesenatico e Giancarlo Barocci presidente ADAC Cesenatico.

Argomenti all'ordine del giorno la legge Bolkestein, autentico spauracchio per i gestori degli stabilimenti balneari, la situazione delle spiagge, con il fenomeno dell'erosione della costa e dei conseguenti costosi interventi di rinascimento, l'abusivismo commerciale e, non ultimi, gli intralci posti da una burocrazia asfissiante. Porterà a sintesi gli argomenti del dibattito il ministro per l'Ambiente Gianluca Galletti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, il ministro Galletti a Cesenatico per discutere di turismo

CesenaToday è in caricamento