rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

"Mi manda l'avvocato, ha preparato i soldi?": la registrazione inchioda il truffatore di anziani

Le indagini di una task force congiunta di Carabinieri e Polizia di Stato hanno permesso di arrestare uno dei tanti autori delle truffe seriali che purtroppo sempre di più vedono gli anziani come vittime

Gli episodi

I quattro episodi si verificarono in sole due giornate: lo stesso giorno, lo scorso 30 gennaio, per i due del Cesenate e un altro giorno, il 1 febbraio, per quelli di Forlì. Segno che i truffatori colpiscono in serie e se un raggiro va a vuoto subito si riparte con la seconda vittima. Questo “colpire in serie” deriva anche dal fatto che si tratta di un crimine pendolare dal Sud Italia e quindi, nella “trasferta” il truffatore cerca di massimizzare i suoi “risultati”, non esitando anche ad inanellare una decina di tentativi, consapevole che a fronte di molti che andranno a vuoto, per via del corretto sospetto delle vittime, alcuni andranno a segno. 

A Sarsina il malvivente è stato quindi allontanato dall'anziana prima che potesse impossessarsi del denaro, ma dopo che la vittima aveva già “abboccato” alla telefonata. Poco dopo, il finto carabiniere ha colpito a Cesena riuscendo ad ottenere 100 euro e oggetti preziosi, quali anelli  ed orologi, tra cui la fede nuziale, sfilata con abilità dal dito della donna. A Forlì, invece, secondo gli inquirenti avrebbe tentato la truffa altre due volte, nel giro di un'ora, in via Giottoli e in via dell'Acqua, anche in questo caso con la richiesta di duemila euro per ottenere la scarcerazione di un congiunto. E proprio nella casa di via Giottoli le forze dell'ordine sono riuscite a trovare impronta e ottenere l'immagine e la registrazione della telefonata con la vittima.

Le raccomandazioni

Le raccomandazioni delle forze dell'ordine indirizzate agli anziani sono sempre le stesse: quando si ricevono telefonate di questo tenore, effettuare subito una verifica chiamando i numeri di emergenza come il 112. Si ricorda inoltre che in Italia non esiste l'istituto giuridico della cauzione (liberazione di un arrestato a fronte del versamento di una somma di denaro). Inoltre si chiede sempre di segnalare gli episodi, anche quelli subito smascherati alla prima telefonata: questo permette, infatti, di evitare che altri subiscano la stessa sorte, dal momento che è facile che i malintenzionati colpiscano poi in un medesimo quartiere, con telefonate a raffica.

Dalla Romagna: ecco le notizie più importanti di oggi

TRUFFE - Una registrazione inchioda il truffatore di anziani
METEO - Allerta della Protezione Civile per il weekend
TRAGEDIA IN CASA - Muore davanti agli occhi della figlioletta
INCIDENTI STRADALI - Viene tamponato e poi rischia di essere investito in A14 (Foto)
INCIDENTI STRADALI - Pauroso schianto tra due motociclette (Foto)
LAVORO - Giusto o sbagliato tenere aperti i centri commerciali nei festivi?
FURTI - Spaccata in una nota profumeria del centro storico (Foto)
FURTI - Buco nel muro, bar razziato dai malviventi: bottino enorme (Foto)
FURTI - Due furti in un mese subiti dalla stessa tabaccheria (Foto)
NATALE - Inaugura in piazza Kennedy a Ravenna la pista di pattinaggio (Foto)
INCENDI - Auto data alle fiamme nel cortile di un condominio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mi manda l'avvocato, ha preparato i soldi?": la registrazione inchioda il truffatore di anziani

CesenaToday è in caricamento