rotate-mobile
Cronaca

Metodi di contrasto ai cambiamenti climatici: aperte le iscrizioni a "Climathon 2018"

La partecipazione è gratuita e per aderire l’unico requisito richiesto è di avere almeno 18 anni. Potranno partecipare al massimo 30 persone

Ci sono ancora posti per “Climathon 2018 - H2O virtuale: risparmio idrico in agricoltura”, la maratona di progettazione di  24 ore dedicata alla ricerca di soluzioni innovative per progettare l’acqua del futuro, in programma venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre al Palazzo Comunale. Per le iscrizioni c’è tempo fino a mercoledì 28 novembre. All’iniziativa sono invitati a partecipare professionisti, tecnici, studenti, neolaureati appassionati di tecnologie, software, grafica e branding che abbiano voglia di sperimentare la propria creatività per contribuire alla lotta al cambiamento climatico. La partecipazione è gratuita e per aderire l’unico requisito richiesto è di avere almeno 18 anni. Potranno partecipare al massimo 30 persone.

Durante l’evento saranno creati dei team da 6 persone, affiancati da ‘mentori’ ed esperti di settore selezionati che supporteranno i partecipanti fornendogli tutti i dati tecnici di settore. Ai team sarà chiesto di lavorare sul tema dei consumi idrici con particolare attenzione a quelli legati alla sempre più diffusa agricoltura domestica, sviluppando una riflessione sulla qualità delle acque usate per l’irrigazione degli orti e sulle antiche cultivar che sono meglio adattate al nostro territorio. Sarà possibile progettare soluzioni innovative in ambito domestico, oppure all’interno di scuole, impianti sportivi, edifici pubblici (es. impianti di riuso, sistemi innovativi di contabilizzazione degli sprechi).

E considerato che la diminuzione degli sprechi passa anche attraverso la diffusione di corretti stili di vita, i partecipanti al Climathon sono chiamati ad utilizzare la loro creatività per immaginare una campagna di sensibilizzazione per il corretto utilizzo degli impianti per investire in soluzioni di risparmio idrico quotidiano, come lo sviluppo di web app, di digital water storytelling e campagne di comunicazione. Tutti i progetti realizzati, saranno valutati da una giuria in base alle caratteristiche di fattibilità/replicabilità, grado di innovazione e approccio integrato. Durante l’evento verrà presentato anche il nuovo il Piano di Azione per l'energia sostenibile ed il clima (SECAP) che il Comune di Cesena ha definito nell’ambito del nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia “Mayors Adapt”, per implementare politiche e progetti per combattere il cambiamento climatico sul proprio territorio.

Premi

Il team vincitore si aggiudicherà un buono acquisto di 300 euro per ciascun partecipante e tre mesi di consulenza e formazione per lo sviluppo dell’idea in collaborazione con Romagna Acque e la cooperativa Atlantide. Inoltre, Romagna Acque si riserva la possibilità di invitare uno o più team a presentare la loro idea progetto, se ritenuta innovativa e di particolare interesse, di fronte al Cda dell’azienda.

Climathon

Il Climathon è promosso da Climate-KIC, la più grande partnership pubblico-privata europea sulla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici costituita da imprese, istituzioni accademiche e soggetti pubblici e parte dell’European Institute of Innovation and Technology. La maratona si svolgerà in 112 città di 60 diversi Paesi con l’obiettivo di progettare soluzioni innovative e concrete per affrontare le sfide del cambio climatico a livello locale. A Cesena Climathon è organizzato dal Comune in collaborazione con Romagna Acque, Hera, Atlantide e la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Bologna per lavorare sul tema dell’acqua e della riduzione degli sprechi idrici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metodi di contrasto ai cambiamenti climatici: aperte le iscrizioni a "Climathon 2018"

CesenaToday è in caricamento