rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Prevenzione tumori: a Mercato Saraceno visite mediche e incontri con esperti

Nel mese di maggio sono previsti una serie di appuntamenti, tra i quali uno screening gratuito alla tiroide per la prevenzione oncologica, aperto a tutti i residenti del Comune di Mercato Saraceno, compresi nella fascia d’età tra i 20 e i 50 anni

Il Comune di Mercato Saraceno “gioca d’anticipo” insieme all’Associazione Romagnola Ricerca Tumori di Cesena, per far conoscere, diffondere e realizzare la prevenzione. Nel mese di maggio sono previsti una serie di appuntamenti, tra i quali uno screening gratuito alla tiroide per la prevenzione oncologica, aperto a tutti i residenti del Comune di Mercato Saraceno, compresi nella fascia d’età tra i 20 e i 50 anni, fascia d’età maggiormente a rischio per questo tipo di tumore frequente nei nostri territori montani. Le ecografie saranno effettuate al Poliambulatorio Arcade in Via S. Pertini, 3. Sarà possibile prenotarsi esclusivamente nei giorni 16,17,18 maggio presso Associazione Romagnola Ricerca Tumori di Cesena allo 0547.29125 dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.

Giovedì 26 maggio alle 21, nella Sala del Consiglio Comunale di Mercato Saraceno, è in programma una conferenza su “Inquinamento ambientale, alimentazione, stili di vita: come ridurre le patologie metaboliche e tumorali”. Interverranno Ruggero Ridolfi, oncologo del Comitato Scientifico Artt, e Pierantonio Marongiu, direttore del Comitato Scientifico Arrt. Per tutto il mese di maggio, nell'ambito del progetto “A scuola di vita”, ci saranno incontri con alunni, insegnanti e genitori di tutte le scuole dell’Infanzia e primarie con docenti Arrt, impiegati ad illustrare le sane abitudini alimentari e gli stili di vita.

Il sindaco Monica Rossi e l’assessore ai servizi sociali Marika Gusman, sottolineano "l’importanza della prevenzione quale arma fondamentale nella lotta alla malattie tumorali ed evidenziano la necessità di modificare le abitudini della popolazione e stimolare il ricorso alla diagnosi preventiva". Rossi, "ringraziando fortemente il presidente Franco Urbini", mette inoltre in luce "il prezioso contributo delle associazioni del territorio alla salute pubblica", plaudendo l’attività svolta dall’Artt di Cesena e da tutti i suoi volontari presenti attivamente nel territorio di Mercato Saraceno. Il presidente Arrt, Franco Urbini, considera "un gesto di grande sensibilità verso i concittadini la partecipazione dell’amministrazione comunale di Mercato Saraceno al progetto “Io gioco d’anticipo” che l’associazione realizza in tutto il Comprensorio Cesenate attraverso prevenzione, informazione e diagnosi precoce nei propri ambulatori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione tumori: a Mercato Saraceno visite mediche e incontri con esperti

CesenaToday è in caricamento