rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Mercato Saraceno, servizio civile tra educazione e cultura: sei posti disponibili

La domanda di partecipazione. indirizzata al Comune di Mercato Saraceno, deve essere recapitata entro le 14 di lunedì 26 giugno

Sono aperti anche a Mercato Saraceno i termini per la presentazione di domande di partecipazione per due progetti di servizio civile nazionale. Le attuali aree di intervento dei progetti sono riconducibili ai settori dell’educazione e della promozione culturale. Sono a disposizione sei posti per giovani dai 18 ai 28 anni compiuti. Quattro posti riguardano il progetto "RisorseInClasse": l'area di intervento è quella dell'educazione e della promozione culturale, con particolare riferimento al tutoraggio scolastico. I giovani prescelti si troveranno a collaborare con insegnanti ed educatori, affiancando piccoli alunni delle scuole territorio. Non viene richiesto ai ragazzi di possedere particolari competenze o abilità; sarà dato valore alle loro attitudini personali e alle conoscenze acquisibili con la formazione. Scopo del progetto è quello di consentire il potenziamento del sostegno scolastico ai bambini più in difficoltà, in un'ottica di integrazione.

Due volontari sono richiesti per l'area "FormulaCultura": si tratta di un progetto finalizzato alla promozione degli interventi culturali e interculturali. I giovani prescelti si troveranno a collaborare con l'Ufficio Cultura del Comune in attività di promozione culturale del territorio, con particolare riferimento alla biblioteca comunale ed al teatro Palazzo Dolcini. Consolidare e potenziare il servizio bibliotecario sia in relazione alla riqualificazione del servizio propriamente detto e ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione e sia in funzione della biblioteca come centro informativo per tutte le iniziative culturali e di socializzazione del territorio, al fine di riannodare un “filo diretto” tra Ente Pubblico Locale – Comune – e residenti, (famiglie, giovani, anziani, immigrati), così da costituire attorno alla biblioteca una sorta di piazza virtuale, un luogo d’incontro e di informazione. La domanda di partecipazione. indirizzata  al Comune di Mercato Saraceno, deve essere recapitata entro le 14 di lunedì 26 giugno. Per ogni ulteriore informazione è possibile  consultare il sitowww.comune.mercatosaraceno.fc.it o contattare il Comune di Mercato Saraceno - Ufficio Scuola/Cultura  699716 e 699722.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Saraceno, servizio civile tra educazione e cultura: sei posti disponibili

CesenaToday è in caricamento