rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Il mercatino della filiera corta cresce ancora

Dopo l'assegnazione di altri due posteggi per la vendita diretta di prodotti agricoli nei quartieri Cesare e Bastia, da sabato scorso altre 3 aziende si sono aggiunte alle sei presenti

Il mercatino della filiera corta cresce ancora. Dopo l'assegnazione di altri due posteggi per la vendita diretta di prodotti agricoli nei quartieri Cesare e Bastia, da sabato scorso altre 3 aziende si sono aggiunte alle sei che da quasi 6 anni danno vita al mercatino del centro storico di Savignano sul Rubicone. Il primo mercatino di Savignano risale al 18 giugno 2006 e da subito ha riscosso il gradimento del pubblico ma anche l'interesse delle aziende agricole, dalle quali ancora di recente proveniva la richiesta di ulteriori spazi di vendita.

Di qui la riapertura del bando per l'assegnazione dei nuovi posteggi, una potenzialità che l'Amministrazione ha ritenuto di cogliere per offrire alle imprese tutte le opportunità di vendita diretta utili al sostegno dell'attività e dell'agricoltura in generale. Con l'ampliamento del mercatino, sono entrate a far parte del progetto quattro nuove imprese di cui tre del territorio. In tal modo l'offerta del sabato pomeriggio si accresce, ora il mercatino ospita nove aziende andando a rinforzare ulteriormente la formula della cosiddetta “filiera corta”.

La presenza dei produttori si alternerà a seconda della stagionalità del prodotto offerto. In questo momento sono disponibili tutti gli ortaggi di stagione, vino, olio e frutta, compresi gli agrumi. La presenza dei produttori il sabato pomeriggio in centro a Savignano sul Rubicone è divenuta un punto di riferimento per chi predilige sia le tipicità che la stagionalità dei prodotti, di cui viene garantita la qualità e la freschezza.

“L'obiettivo da perseguire con costanza resta quello di aiutare le imprese agricole offrendo loro nuovi canali di vendita” dichiara l'Assessore all'Agricoltura Nazzareno Mainardi. “Dall'altra parte non va dimenticato che i consumatori cercano un prodotto buono. Sta crescendo sempre più l'esigenza di conoscere la qualità di quello che portiamo in tavola, e su questo fronte il sistema della vendita diretta è efficace perché preserva le caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari e mette in rapporto diretto il produttore e il consumatore”. L'appuntamento con il mercatino dei produttori di stagione va dalle ore 15,30 alle ore 21,30 del sabato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercatino della filiera corta cresce ancora

CesenaToday è in caricamento