"Menopausa a tutta Salute", al via corsi gratuiti: non solo a Cesena e Savignano, ma anche a Sarsina

Passaggio naturale della vita della donna, la menopausa non è sinonimo di malattia ma di un cambiamento naturale dell’assetto ormonale che non porta necessariamente a problemi

Torna "Menopausa a tutta salute", il ciclo di incontri gratuiti promossi dall’Ausl insieme al Coordinamento Donne Pensionate Spi-Cgil Cesena per informare le donne sugli aspetti fisiologici e psicologici della menopausa. Tre i corsi in programma a partire da ottobre a Cesena, Savignano sul Rubicone e quest’anno anche a Sarsina. Passaggio naturale della vita della donna, la menopausa non è sinonimo di malattia ma di un cambiamento naturale dell’assetto ormonale che non porta necessariamente a problemi. Mentre l’età media di ingresso nella menopausa si è mantenuta costante intorno ai 50 anni, l’aspettativa di vita nel corso dei secoli si è progressivamente allungata fino a superare gli 80 anni, allargando il tempo trascorso in questa fase, che può durare anche più di 30 anni.

"Il programma - spiega Antonella Brunelli, responsabile del Consultorio familiare del territorio cesenate - vuole promuovere la consapevolezza delle donne riguardo un evento fisiologico, anche attraverso la comunicazione diretta con i professionisti della salute (medico di medicina generale, ostetrica, psicologo, ginecologo) ai quali le donne possono liberamente porre quesiti e approfondire le tematiche più frequenti. Questa modalità permette di ricevere informazioni, scientificamente valide, direttamente dai professionisti evitando la ricerca di informazioni a volte contraddittorie, attinte da varie fonti. Inoltre questi incontri si sono dimostrati una ottima occasione di incontro fra le donne, dando anche la possibilità di socializzare e condividere alcune esperienze e problematiche".

Ciascun corso si articola in quattro incontri di gruppo gratuiti a numero chiuso (massimo 20 persone). A Sarsina si terrà il 3, 10, 17 e 24 ottobre, dalle 16 alle 18, nella Sala Mostre dell’Ufficio Turistico del Comune, in via 4 Novembre 13. Domenica di Serena sarà l’ostetrica che in qualità di tutor accompagnerà le signore a tutti gli incontri. A Cesena, gli incontri si terranno il 10, 17, 24 e 30 ottobre, dalle ore 16.30 alle 18.30 al Consultorio Familiare di Piazza Anna Magnani 147 – 1 piano. Ad accompagnare il corso, in qualità di tutor, l’ostetrica Paola Menga.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A Savignano Sul Rubicone, gli appuntamenti sono il 17, 24, 30 ottobre e il 7 novembre, dalle 16 alle 18 al Consultorio Familiare di Via F. Bandiera 15. Tutor del corso sarà l’ostetrica Barbara Mastrandrea che accompagnerà le signore in tutti gli incontri. Per partecipare al corso è necessaria una iscrizione gratuita da effettuarsi personalmente o telefonicamente presso il Punto Informativo della Sede del Consultorio Familiare di Cesena - Piazza A. Magnani 147, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13; tel. 0547-394200. Il programma completo degli incontri è consultabile sul sito www.auslromagna.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tragedia sullo scooter, riconosciute le salme di Donato e Asia: si cerca un testimone oculare

  • Drammatico scontro tra uno scooter e un camion, perdono la vita padre e figlia

  • La tragedia sullo scooter, l'amore per la figlia e la passione per il Maggiolino: "Donato era solare e allegro"

  • Violento scontro all'incrocio tra auto e moto, il motociclista è in Rianimazione

  • Il 15enne positivo al virus, l'ansia serpeggia in città: partita la prima tranche di tamponi

  • Il 15enne positivo al virus, Spiaggia 23: "I dipendenti tutti negativi, trattati come appestati"

Torna su
CesenaToday è in caricamento