rotate-mobile
Cronaca Sarsina

L'Arena Plautina ha aperto le porte col Plautus Festival e la prima nazionale di Menecmi

L'arena ha fatto spazio ad una storia di Tito Maccio Plauto, il padrone di casa a Sarsina, in un adattamento di Cristiano Roccamo con protagonista Massimo Venturiello

Domenica l'Arena Plautina di Sarsina ha aperto le porte con il Plautus Festival e la prima nazionale di Menecmi. L'arena ha fatto spazio ad una storia di Tito Maccio Plauto, il padrone di casa a Sarsina, in un adattamento di Cristiano Roccamo con protagonista Massimo Venturiello, sul palcoscenico insieme a Massimo Boncompagni, Simone Cástano, Gianluca d’Agostino e Rossella Amato. Dopo la scomparsa di Menecmo I a Taranto, il fratello gemello viene ribattezzato con il nome di Menecmo II. Nel frattempo, Menecmo I si ritrova ad Epidamno, dove diviene adulto, prende moglie e anche un’amante; i suoi loschi affari scivolano tranquilli e inosservati fino all’arrivo in città di Menecmo II, accompagnato dal suo servo Messenione. L’omonimia e l’aspetto identico dei due fratelli genera una serie esilarante di fraintendimenti, palesi al pubblico ma ignorati dai protagonisti, e per questo capaci ancor più di alimentare l’attenzione degli spettatori.

L'Arena Plautina ha aperto le porte col Plautus Festival alla Prima Nazionale di Menecmi (foto di Simone Ragazzini)

I qui pro quo fra i personaggi proseguono fino allo scioglimento finale, momento lieto in cui i due Menecmi si incontrano per realizzare, finalmente, la radice comune e la sfortunata maturazione diversa dei loro destini. La messa in scena è fedele alle originarie indicazioni del commediografo; l’allestimento è essenziale, le entrate e le uscite scandiscono il ritmo di una commedia a tutti gli effetti. Gli attori sono cinque, e come da tradizione i ruoli interpretati sono di più. La recitazione è spensierata e vivace, e riesce a rendere perfettamente la trama di intrighi della commedia. Le dinamiche fra servi e padroni, i litigi e le passioni plautine sono gradevolmente accentuate dallo spettacolo, il quale è brillante nell’accostare azzeccate improvvisazioni a perle linguistiche cadute oramai in disuso.

Foto di Simone Ragazzini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arena Plautina ha aperto le porte col Plautus Festival e la prima nazionale di Menecmi

CesenaToday è in caricamento