rotate-mobile
Cronaca Longiano

E' sfida alle melagrane più grandi: Longiano da record? Sant'Egidio non ci sta

Il melograno della famiglia Poeta ha circa una quindicina d'anni: "Ci è stato regalato ancora piccolo e per parecchio tempo è stato potato a cespuglio", spiega Linda

Melagrana da guinness dei primati a Longiano. La famiglia Poeta ha raccolto dal proprio melograno un frutto dal peso di 1,315 chili e 47 centimetri di conferenza. "Già a prima vista ci siamo accordi delle enormi dimensioni e, da una prima ricerca in rete, ne abbiamo avuto conferma - afferma Linda Poeta -. Il record italiano, infatti, pare detenuto da una melagrana raccolta in Sicilia di 1,250 chili e circonferenza di 45 centimetri, come attestato da un quotidiano locale". Un record, comunque, che appare non ufficiale e, come vedremo sotto, contestato da Sant'Egidio.

Melagrana da guinness dei primati a Longiano

"Ne abbiamo colta una seconda leggermente inferiore di peso (poco più di 1,3 chili), ma con circonferenza di ben 48 centimetri - aggiunge -.  A quel punto abbiamo fantasticato di poter entrare nel Guinness dei primati, ma dal sito ufficiale abbiamo scoperto che la melagrana più grande al mondo viene dalla Cina: pesava 1,85 chili per un diametro di 48,7 centimetri. Il record resta imbattuto dal settembre del 2009".

Il melograno della famiglia Poeta ha circa una quindicina d'anni: "Ci è stato regalato ancora piccolo e per parecchio tempo è stato potato a cespuglio - spiega Linda -. Cinque anni fa, abbiamo deciso di provare a farlo fruttificare, con ottimi risultati. Aspettiamo allora il prossimo autunno, sperando che il nostro alberello ci regali soddisfazioni da record mondiale, oltre che italiano".

MA SANT'EGIDIO NON CI STA - Letta la notizia della melagrana di Longiano, ci scrive su Facebook Lorenzo Cerreoni: "Ho appena letto dell'articolo sulla melagrana da record. Beh, con tutto il rispetto per i longianesi ma S'Egidio di Cesena vince a mani basse! - dice sorridendo - E se è battaglia alla melagrana più grande...che battaglia sia!!!". Quella di Sant'Egidio, a quanto pare, batte la longianese: 1,454 kg per una circonferenza di 48,3cm. E' solo l'inizio? Per quanto ci riguarda passiamo la palla (o la melagrana) al Guinness dei Primati...

Melograna enorme a Sant'Egidio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' sfida alle melagrane più grandi: Longiano da record? Sant'Egidio non ci sta

CesenaToday è in caricamento