rotate-mobile
Cronaca

Sentenza sui matrimoni gay, Sel: "Ci impegniamo per questo principio"

"Alle obiezioni del Comune di Grosseto, per le quali «la normativa italiana non consente a persone dello stesso sesso di contrarre matrimonio», il magistrato giustamente replica che nessuna legge italiana impedisce di trascrivere un matrimonio celebrato all'estero"

“Riconoscimento dei matrimoni gay celebrati all’estero: un atto di civiltà”: è la presa di posizione del SEL in merito all'ultimo caso di cronaca di Grosseto. La sentenza del tribunale di Grosseto, che obbliga a trascrivere nel registro di stato civile comunale il matrimonio di una coppia gay contratto a New York, “è un atto di civiltà”, spiega SEL.

“Alle obiezioni del Comune di Grosseto, per le quali «la normativa italiana non consente a persone dello stesso sesso di contrarre matrimonio», il magistrato giustamente replica che nessuna legge italiana impedisce di trascrivere un matrimonio celebrato all’estero, e che tale trascrizione si limita a certificare e rendere pubblico «un atto già valido di per sé». Superando così, di fatto, le odiose discriminazioni per le quali una coppia gay non può beneficiare di tutti i diritti di una eterosessuale, dall’assistenza in ospedale all’eredità, alla pensione di reversibilità”.

“Avevamo proposto al centro-sinistra di prevedere nel nostro programma l’istituzione del registro delle coppie di fatto: l’idea, che purtroppo non fu accolta, aveva un valore puramente simbolico. Adesso una sentenza innovativa e coraggiosa apre un nuovo e ben più sostanzioso capitolo sui diritti degli individui e delle coppie, di tutte le coppie, nel nostro Paese. Garantiamo, per quel che ci riguarda, il nostro impegno per questa nuova estensione del principio costituzionale secondo il quale «tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali».”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sentenza sui matrimoni gay, Sel: "Ci impegniamo per questo principio"

CesenaToday è in caricamento