rotate-mobile
Cronaca

Materne gratuite, è polemica: “Scuole paritarie discriminate, ospitano oltre 400 bambini”

La Federazione italiana scuole materne: "Pare evidente una pesante discriminazione nei confronti dei bambini e delle rispettive famiglie"

La Fism di Forlì-Cesena interviene in merito alla decisione da parte dell’Amministrazione comunale di Cesena di sostenere le famiglie dei bimbi che frequentano le materne statali e comunali e "di lasciare al palo, per il momento, quelle paritarie". La Fism è la Federazione italiana scuole materne, il cui presidente provinciale è don Marco Muratori.

“La Fism di Forlì-Cesena nell’apprezzare l’intenzione dell’Amministrazione comunale di ridurre le rette dei bambini frequentanti gli asili statali e comunali, non può non farsi portavoce del disappunto dei genitori dei bambini (oltre 400) che frequentano gli asili e le materne Paritarie convenzionate, per essere stati esclusi a priori dai benefici del provvedimento, anche se la delibera proposta rinvia ad un 'percorso' successivo l’esame 'dell’introduzione delle medesime modalità', che tuttavia si qualifica solo come 'eventuale'.

“Visto questo pare evidente che si operi una pesante discriminazione nei confronti dei bambini e delle rispettive famiglie che sono cittadini con pari titoli degli altri, che anzi, sobbarcandosi l’onere della retta per la frequenza dell’asilo convenzionato paritario consentono al Comune un considerevole risparmio. Di questa parità di diritti ha ben tenuto conto la Regione nell’applicare a tutti i bambini le agevolazioni per la frequenza agli asili nido”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Materne gratuite, è polemica: “Scuole paritarie discriminate, ospitano oltre 400 bambini”

CesenaToday è in caricamento