rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Asfaltature, al via il primo lotto da 650mila euro a Savignano

Partiti i lavori stradali nel capoluogo e nelle frazioni di Fiumicino e Savignano Mare

E’ partito da via Madrigale, nei giorni scorsi, il primo corposo lotto primaverile di asfaltature che l'amministrazione comunale di Savignano ha scelto di finanziare con 650mila euro, riqualificando circa 8 km lineari di strade urbane ed extraurbane. “Ogni anno, fin dal 2014 - spiegano il sindaco Filippo Giovannini e l’assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara - abbiamo finanziato due lotti di riasfaltature ponendo rimedio, man mano, alle varie criticità, soprattutto sulle strade più dissestate. Ora, grazie allo sblocco dell’avanzo di bilancio, possiamo intensificare gli sforzi dando il via a una tranche di lavori molto corposa, a cui ne seguirà una seconda di eguale valore economico”.

Le prime settimane di intervento riguarderanno alcuni interventi più urgenti: oltre a via Madrigale si interverrà su via Fiumicino-San Mauro, su via Pavese e su via Sogliano. Nelle settimane successive sarà il turno di via Pietà, via Filzi, del parcheggio di Mariele Ventre, via Fiume, via Castelvecchio, via Dante Alighieri e via San Giuseppe, nonché del centralissimo corso Perticari, che al traffico veicolare vede aggiungersi, ogni martedì, i tanti pedoni che visitano le bancarelle del mercato.

Ma non finisce qui. L’intervento prevede anche la riasfaltatura di via Case nuove, via Faberio, via Palmezzano, via Melozzo da Forlì, via Gaggio e via Gualdello. Spostandosi in direzione mare, infine, si interverrà su via Rubicone destra e a Savignano Mare, dove verranno rifatte via Lido Rubicone e via Matrice destra, intervenendo non solo sulle due corsie di marcia ma anche su 190 metri di pavimentazione deteriorata del marciapiede già esistente.

Nella maggior parte dei casi si tratta di strade danneggiate dall’usura o dalle radici degli alberi, nonché su carreggiate dove, nel tempo, si sono sommati i “tagli” realizzati dalle diverse ditte per intervenire sui sottoservizi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfaltature, al via il primo lotto da 650mila euro a Savignano

CesenaToday è in caricamento