rotate-mobile
Cronaca

Il deputato Di Maio incontra i Vigili del Fuoco: a Bagno un distaccamento permanente

A Bagno di Romagna l’assemblea si è svolta con la presenza del sindaco Lorenzo Spignoli, l'assessore alla protezione civile e l'assessore ai lavori pubblici

Lunedì mattina il deputato Marco Di Maio ha visitato il comando dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena insieme ad una delegazione composta dal funzionario della FP Daniela Avantaggiato, il coordinatore Provinciale Cgil VVF Rossi Claudio e il coordinatore dell’ Emilia Romagna Cgil VVF Franca Roberto. Nel corso della mattinata si sono svolti due incontri, il primo con il dirigente Luciano Buonpane e successivamente il personale operativo tecnico e amministrativo.

Nell’incontro sono stati esposti i progetti di riqualificazione delle diverse sedi della Provincia. L'aumento di organico della sede centrale di Forlì da S3B a S4 il distaccamento di Cesena da D1 a D3 il distaccamento di Bagno di Romagna da misto a permanente e il distaccamento di Cesenatico da volontario a permanente. "Queste sigle che poco dicono per i non addetti ai lavori  esprimono l'aumento di organico del personale per la sede centrale considerato che offre circa 7.000 interventi annui alla popolazione del territorio e attualmente è ancora impegnata con due squadre a operare nella provincia di Modena", afferma il coordinatore provinciale Cgil dei Vigili del Fuoco.    .

La visita è proseguita al distaccamento di Cesena per concludersi alla sede di  Bagno di Romagna. "L'aumento di una squadra a Cesena considerato che opera in una città di 100.000 abitanti con competenza su 14 comuni e un bacino turistico di qualche milione di persone durante il periodo estivo - Avantaggiato -. Significativo è stato il momento all’arrivo al distaccamento lasciato completamente sguarnito per un intervento in corso. A Bagno di Romagna l’assemblea si è svolta con la presenza del sindaco Lorenzo Spignoli, l'assessore alla protezione civile e l'assessore ai lavori pubblici".

"L’ amministrazione Comunale ha ribadito l’impegno di fornire una sede senza oneri per il Ministero se viene confermata l’apertura del distaccamento in maniera permanente - continua Avantaggiato -. Presenza  fondamentale il distaccamento di Bagno di Romagna per un territorio esteso come quello dell’Isola Del Elba e tra i più boscosi a livello nazionale con la presenza del Parco e di una rete stradale problematica come l’E45 Abbiamo ribadito all’Onorevole Di Maio che l’intera operazione è a costo zero per l’amministrazione dello Stato in quanto abbiamo i numeri e le sedi per la realizzazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il deputato Di Maio incontra i Vigili del Fuoco: a Bagno un distaccamento permanente

CesenaToday è in caricamento