rotate-mobile
Cronaca

Torna la Maratona Alzheimer: saranno coinvolti oltre 500 volontari

Per realizzare un evento così complesso sono coinvolti oltre 500 volontari tramite quaranta società sportive e realtà associative del territorio, in una rete organizzativa che rivela lo sforzo eccezionale messo in campo per rendere unica la manifestazione

Si disputerà il 16 settembre la Maratona Alzheimer, la manifestazione ideata dall'associazione "Amici di Casa Insieme" e giunta alla settima edizione. Il percorso di 42,195 chilometri parte da Mercato Saraceno, attraversa Roncofreddo, Sogliano al Rubicone e Cesena, per concludersi a Cesenatico. Accanto alla Maratona classica è possibile iscriversi alla gara di 30 chilometri con partenza da Borello o alla 21 chilometri, con partenza da Cesena. Sono previsti anche diversi percorsi da svolgere in camminata, la più frequentata la 16 chilometri con partenza dallo Stadio di Cesena che vede un lungo fiume umano raggiungere Cesenatico, oppure la 8 km Nordic Walking, nel cuore di Cesenatico. A partire dall'edizione 2015 l'insieme delle iniziative di cammino hanno costituito una vera e propria 3 giorni all'insegna del benessere, corredata da appuntamenti di natura scientifica e informativa. 

Gli obiettivi della manifestazione sono molteplici: dar vita ad un partecipato evento sportivo nel nostro territorio; offrire alla comunità un importante momento informativo sulla malattia di Alzheimer; realizzare nuove azioni per contrastare le problematiche connesse alla demenza e sostenere chi le vive in prima persona, contribuendo, nel tempo, alla costituzione di un fondo permanente per l’Alzheimer; portare avanti i progetti dell'associazione Amici di Casa Insieme, tra cui i Laboratori Benessere, nati proprio grazie ai fondi raccolti con la manifestazione, i momenti ricreativi e di integrazione sociale del “Caffè Dolcini”, le attività artistiche praticate negli “Atelier di Arteterapia”, la condivisione della cucina e dei piaceri della tavola di “Convivium” e le numerose iniziative messe in campo per la formazione di volontari. Ogni anno, inoltre, Maratona Alzheimer sostiene un progetto solidale di rete, che le consente di aprire i suoi orizzonti ad una dimensione extraterritoriale, in collaborazione con Alzheimer Emilia Romagna ed altri soggetti.

Maratona Alzheimer è un'eccellenza della Wellness Valley, il progetto promosso da Wellness Foundation che dal 2003 sta facendo della Romagna il primo distretto internazionale per competenze sul benessere e sulla qualità della vita. La manifestazione è inserita inoltre tra gli appuntamenti di punta della Settimana del Buon Vivere, rassegna nazionale sul benessere sostenibile, organizzata annualmente grazie al contributo delle tante realtà del territorio che vogliono raccontare la propria idea di buon vivere. Per realizzare un evento così complesso sono coinvolti oltre 500 volontari tramite quaranta società sportive e realtà associative del territorio, in una rete organizzativa che rivela lo sforzo eccezionale messo in campo per rendere unica la manifestazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Maratona Alzheimer: saranno coinvolti oltre 500 volontari

CesenaToday è in caricamento